Venerdì 19 Aprile 2024, 18:12

I Social Network nel mondo del business: scopriamo chi è e cosa fa il Social Media Manager

Autore: Pietro Aiello Cilento D'Altavilla | Pubblicato Luglio 2017 in Attualità

Oggi la gestione di una community online e dei social media è diventata una delle attività più diffuse nel mondo digitale, non solo per la connessione diretta e immediata che avviene tra le persone, ma sempre più per gli innumerevoli vantaggi che comporta l’utilizzo professionale dei social network. Infatti, queste piattaforme rappresentano un potente strumento digitale attraverso cui ogni business ha la possibilità di raggiungere un target specifico in base ai propri obiettivi, spesso con costi molto più bassi rispetto al marketing offline.

Ma vediamo di cosa di occupa la figura che negli ultimi anni si sta diffondendo in maniera esponenziale: il Social Media Manager. Spesso ho sentito parlare di questa professione con superficialità e, soprattutto, sottovalutando le competenze e le responsabilità che fare questo lavoro comporta. Nella realtà è tutt’altro che così, in quando il Social Media Manager si occupa quotidianamente di gestire tutti i canali social, creare piani editoriali, comunicare il brand aziendale, promuovere prodotti ed eventi, analizzare l’engagement generato e tanto altro ancora. Insomma, possiede buona parte della gestione dell’immagine aziendale online (e ne è di conseguenza responsabile).
Comunicare l’immagine digitale di un brand è lavoro tutt’altro che semplice. Ecco perché consiglio vivamente a tutti coloro che hanno intenzione di lanciare il proprio business nel fantastico mondo del web di affidarsi a una figura specializzata per evitare errori di comunicazione che sovente Internet non perdona.