Venerdì 26 Aprile 2024, 00:23

Baby Spazzolino da dito

Autore: dott. Giuseppe Di Maio | Pubblicato Maggio 2018 in Salute

L’igiene orale dei bambini è molto im­portante sin dalla loro nascita, ecco perché lo spazzolino da denti per bambini è molto utile per tenere ben pu­lito il cavo orale dei più piccoli ed evitare l’accumulo di batteri. Ancora oggi poco conosciuto, questo spazzolino, pratico per l’igiene orale dei bambini piccolissimi, è un vero e proprio ditale che il genitore deve indossare sul suo dito e consente di accedere facilmente e senza fastidio alla bocca del neonato. Ovviamente le di­mensioni sono molto ridotte, proprio per consentire quest’operazione. Solitamen­te questo spazzolino è realizzato con due facce, una per le gengive durante i primi mesi di vita e una per la pulizia dei primi dentini.

Dotato di un astuccio in cui poterlo ri­porre, in modo da poterlo portare sempre con sé, lo spazzolino da dito è un prodotto sicuro per la salute del bambino in quanto realizzato in silicone alimentare, morbido e sicuro, privo di BPA e di altre sostanze potenzialmente pericolose e tossiche per i bambini.

Può essere utilizzato sin dalle prime settimane di vita per pulire accuratamen­te il palato e la lingua del neonato e con il passare del tempo aiuta a garantire un massaggio alle gengive del bambino. Si tratta di un massaggio ideale al momento della dentizione, quando le gengive dei bambini si ingrossano e risultano dolo­ranti e arrossate: con il massaggio si ha la possibilità di alleviare un po’ il fastidio che i piccini provano.

Lo spazzolino da dito può poi essere utilizzato sino ai 24 mesi di vita, momen­to in cui è bene che i bambini passino ad utilizzare, anche in modo autonomo, un classico spazzolino da denti.