Venerdì 19 Aprile 2024, 07:27

Questo mese abbiamo provato una compatta dalla grande ''tenuta di strada''

Autore: Alfredo Fumo | Pubblicato Settembre 2018 in Attualità

Guidare una city-car, ed avere l’impressione to­tale di essere al volante di una vettura di seg­mento superiore.
Questa la sensazione per coloro che desiderano acquistare questa francesina.
Gli stessi uomini della Losanga descirvono la nuova versione della cinque porte come “evoluzione matu­ra” della compatta.
Per prima cosa mi sono messo al volante della nuova diesel da 90 cv, una delle versioni più interes­santi per il nostro mercato.
Il 1.5 dCi infatti, dichiara una potenza di 90 cavalli a 4.000 giri, ed un consumo pari a 3,5 litri ogni 100 chilometri, un dato che ci è apparso estremamente realistico durante tale prova.
Il piccolo diesel, una vera sicurezza per la gamma Re­nault-Nissan, si fa sentire poco nell’abitacolo, anche dal punto di vista delle vibrazioni, rivelandosi brioso e scattante.
Nelle poche situazioni in cui si è sotto coppia, la Clio fa un po’ fatica nelle riprese, ma basta scalare una delle marce dell’ottimo cambio manuale per ravvivare il turbodiesel, rendendolo pronto e reattivo.
Per quanto concerne la visibilità, Clio conferma le ottime doti del modello di derivazione soprattutto in fase di manovra, dove l’aiuto della retrocamera da 7 pollici risulta essere particolarmente gradito.
Lo sterzo vanta una ottima calibrazione, morbido e poco contrastato alle basse velocità diviene man mano più diretto con l’aumentare della velocità, of­frendo grande sicurezza e sensazione di stabilità al guidatore.
Porprio sotto questo aspetto, la stabilità, la Renau­lt ha fatto un ottimo lavoro.
La compata francese è una vettura piacevole da guidare, con un ottimo bilanciamento delle sospen­sioni e facile per chi è alle prime armi.
Non c’è dunque da stupirsi se la Renault Clio è l’auto straniera più venduta in Italia, e anche con que­sta nuova generazione non perderà questo primato, in quanto davvero i tecnici Renault hanno fatto un ot­timo lavoro. Prezzi a partire da 13.350 fino ad arrivare a 26.850 per la potente versione R.S.Trophy EDC.
DESIGN: BUONO
COMFORT: BUONO
TENUTA DI STRADA: OTTIMO
CONSUMI: BUONO
PREZZO: BUONO