Giovedì 13 Dicembre 2018, 19:55

Telegram: un'app veloce, sicura e gratis

Autore: Alfonso Simeone | Pubblicato Novembre 2015 in Attualità

Oggi tutti utilizziamo app per comunicare con persone molto distanti ed in tempo reale. L’app più utilizzata del momento è Whatsapp, ma ne esistono altre che ci permettono di fare la stessa cosa, ma con molte opzioni aggiuntive. Una di queste è Telegram.
Telegram è un app di messaggistica incentrata sulla velocità e sicurezza da un design semplice ed intuitivo, oltre a messaggi e allegati (foto, video audio e registrazioni istantanee) si possono inviare file doc (word), zip, mp3, pdf ecc. Inoltre offre la possibilità di creare gruppi di conversazioni fino a 200 contatti.

Questo è un programma gratuito disponibile per Android, Ios (Apple), Windows Phone.
A differenza di altri programmi ha una sicurezza maggiore sfruttando la crittografia simmetrica AES a 256 bit, RSA 2048 e utilizzando un’infrastruttura distribuita in luoghi sparsi in tutto il mondo. Si tratta di una rete flessibile e decentrata in cui tutti i dati vengono memorizzati con sistemi di crittografia forte per impedire intrusioni locali o l’accesso da parte delle autorità. Altra funzione davvero importante è la Chat Segreta.

Cosa sono le chat segrete?
Pensate per chi vuole più segretezza rispetto alla media, tutti i messaggi in chat segrete utilizzano la crittografia end-to-end. Questo significa che solo il mittente e il destinatario possono leggere quei messaggi, nessuno li può decifrare, compresi lo staff di Telegram. I messaggi non possono essere inoltrati dalle chat segrete. E quando si eliminano i messaggi dalla propria conversazione, nella conversazione dal lato opposto sarà ordinato di eliminarlo.
È possibile dare impostazione ai messaggi, foto, video e file, di autodistriggersi in un certo periodo di tempo dopo che sono stati letti o aperti dal destinatario. Il messaggio scomparirà da entrambi i dispositivi che stanno comunicando.