Martedì 11 Dicembre 2018, 12:11

Carmen Mazzola: Un sogno chiamato Gusto

Autore: Stefania Ricciardi | Pubblicato Ottobre 2015 in Attualità

È Massese, è determinata ed è piena di talento. Lo Chef Carmen Mazzola è sicuramente una delle figure più carismatiche della gastronomia in Penisola Sorrentina.

Diplomata in lingue e con un Master in Management, Carmen Mazzola ha lavorato all’hotel Oasi Olimpia Relais per circa 15 anni come direttore della lussuosa struttura. È proprio lì, sulle colline di Sant’Agata sui due Golfi che Carmen mette a segno uno dei suoi primi successi: offrire alla clientela straniera la possibilità di frequentare un corso di cucina locale. Nasce così “La Cucina del Gusto”. L’iniziativa è subito un trionfo! La spiccata personalità di Carmen unita alle doti culinarie acquisite frequentando l’Accademia Italiana di Cucina a Roma le permettono di affermarsi con apprezzato Chef Instructor. Si interessano a lei anche noti food chanel americani come il famoso Food Network Recipe For Success della CNN che realizza un sevizio sulla cooking school dello Chef Carmen descrivendo l’esperienza come una delle più belle vacanze gastronomiche del Sud Italia.

Ma qual è il segreto del suo successo? LeggimiGratis lo ha chiesto direttamente allo Chef Carmen in occasione dell’inaugurazione il 14 settembre della sua “Cucina del Gusto” nella nuova location in Sorrento al Corso Italia.
“In tutto il mondo siamo conosciuti per la buona cucina – ci spiega lo Chef Carmen - e ogni anno migliaia di turisti stranieri vengono nella nostra bella penisola non solo per i panorami mozzafiato, ma anche per apprezzare i sapori della nostra tradizione gastronomica. Da qui l’idea di trasmettere quest’arte culinaria in tutto il mondo, attraverso chi ha vissuto l’esperienza di soggiornare a Sorrento, proponendo corsi di cucina attiva. Chi partecipa non si limita a guardare lo chef che realizza un piatto, ma piuttosto si mette all’opera di persona e, sotto la guida dello chef che gli sta accanto e che gli mostra come fare, riesce a realizzare con le sue mani un piatto tipico da gustare subito dopo averlo cucinato. I sapori dei prodotti locali e l’atmosfera conviviale che si crea durante queste lezioni sono sicuramente altri ingredienti indispensabili della buona riuscita della mia scuola. Ma l’esperienza che offre “La Cucina del Gusto” non si conclude una volta terminate le lezioni di cucina. Il pacchetto offre altre incredibili esperienze tutte da vivere come la lavorazione della mozzarella direttamente dalle mani di una contadina di Massa Lubrense che la prepara ancora in maniera artigianale, oppure le degustazioni di olio extravergine d’oliva presso la cooperativa agricola “Le Colline Lubrensi”, l’assaggio del vino locale in antiche vinerie del posto. Il tutto si conclude con una squisita cena presso il rinomato ristorante di alta cucina “Don Alfonso 1890”.”
“I maggiormente attratti dalle nostre ricette - prosegue lo Chef Carmen - sono gli americani e i canadesi che desiderano condividere con i propri amici una volta tornati a casa le emozioni vissute in vacanza, ma non nella maniera classica cioè esibendo le foto del viaggio, piuttosto mostrando le capacità acquisite frequentando una vera cooking school mediterranea e dando vita ad un’invitante piatto italiano da far assaggiare agli ospiti. Inoltre, continuo a tenere aggiornati i vari partecipanti alla mia scuola di cucina anche quando rientrano a casa, infatti sono molto attiva sui social come Food Blogger dove vengo seguita da tantissimi followers con i quali interagisco ogni giorno proponendo nuove ricette di cucina, lezioni via Skype e tanto altro ancora.” 

Per LeggimiGratis è stato molto bello poter conoscere Carmen Mazzola, uno chef che ama il suo lavoro e ha saputo miscelare gli ingredienti perfetti per un così grande successo: tanta professionalità e un pizzico d’ironia.