Domenica 16 Dicembre 2018, 18:42

Roberta Russo Swarovskj mon amour

Autore: Stefania Ricciardi | Pubblicato Giugno 2015 in Attualità

Questo mese la redazione di LeggimiGratis è rimasta letteralmente affascinata nel conoscere di persona una simpaticissima ragazza di Piano di Sorrento: Roberta Russo. Molto conosciuta e benvoluta nella sua città, Roberta è un’artista dello swarovskj. Abbiamo voluto saperne di più in merito a questa sua espressione artistica e così le abbiamo chiesto di parlarci di come è nata questa passione.

Roberta ci vuoi raccontare del tuo primo incontro con gli swarovskj? Da piccola, all’incirca intorno ai 9 – 10 anni ho chiesto e ricevuto in regalo un set per realizzare braccialetti intrecciati con i fili di nylon, un’attività non semplice per una bambina così piccola perché necessita di un grande lavoro di precisione. Dopo le scuole medie mi sarebbe piaciuto frequentare l’istituto d’arte e così decisi di informarmi circa le attività che si sarebbero svolte. Subito mi resi conto che non sarei riuscita a praticarle appieno perché alcune di queste non erano alla mia portata. Decisi perciò di iscrivermi all’istituto turistico che ho frequentato con successo. Nel frattempo però appena avevo un po’ di tempo libero lo dedicavo a coltivare la mia passione che andava crescendo e maturando sempre di più. Così la stessa estate in cui mi diplomai, acquistai su internet i materiali che avrei utilizzato per intrecciare i miei gioielli: gli swarovskj.

Ma avevi già un idea di come procedere? Sempre su internet ero riuscita a trovare alcuni lavori coreani che avevano attirato la mia attenzione. Erano dei piccoli animaletti insieme ad altre piccole figure tutte realizzate interamente con le perline. Studiando attentamente le fotografie avevo elaborato uno schema tutto mio di realizzazione del pezzo. Infatti da quella base ho imparato a mia volta degli intrecci con i fili di nylon che mi permette di creare un pezzo unico al mondo. E così con molta determinazione ho iniziato a provare tante combinazioni di colori e di forme che hanno stimolato la mia fantasia nel realizzare una serie di gioielli e idee molto originali.

Ce ne vuoi parlare di più? Ora ho già diversi anni di esperienza alle spalle nei quali ha creato molti lavori. Partendo dai gioielli in swarovskj nei quali sono specializzata: orecchini, bracciali, collane e ciondoli di tutte le forme e colorazioni; ho realizzato anche delle applicazioni per sandali per abbinare ad abiti da cerimonia. Queste applicazioni in swarovskj conferiscono una certa eleganza al piede andando ad arricchire l’outfit da indossare, inoltre sono pezzi unici perché realizzati su ordinazione in base ai colori e alle richieste della cliente. Sempre legati al mondo delle cerimonie ora realizzo anche preziosi oggetti d’arredamento che mi vengono richiesti per confezionare bomboniere in occasione di matrimoni, battesimi, comunioni, lauree, etc. Per soddisfare le richieste dei tanti clienti ho creato una vasta gamma di oggetti tra cui scegliere: degli originali segnalibro, dei preziosi animaletti da collezionare come la serie dedicata la mondo marino che comprende pesciolini, tartarughe, conchiglie… Ogni bomboniera che preparo è curata dall’inizio alla fine, non tralascio nessun dettaglio, ma curo personalmente anche la confezione realizzando persino gli scatolini che conterranno questi preziosi oggetti tutti corredati da certificato d’autenticità dello swarovskj.

Come fai a mantenere dei prezzi così concorrenziali? Questo è un momento storico particolare in cui la crisi economica che da tempo ci attanaglia ha influenzato anche le scelte in fatto di acquisti. Perciò offro al cliente la possibilità di acquistare un prodotto unico perché lavorato a mano e prezioso, in quanto realizzato con pietre preziose come gli swarovskj. Ma al tempo stesso presto molta attenzione anche al prezzo che deve essere il più basso possibile. Perciò nel corso del tempo ho imparato ad affidarmi a rivenditori all’ingrosso che mi offrono la possibilità di acquistare un prodotto di ottima qualità ad un prezzo assolutamente competitivo. E questo mi permette di andare incontro al cliente proponendo un prezzo accessibile.

Come possono fare i lettori di LeggimiGratis a mettersi in contatto con te?
Per vedere le mie creazioni è possibile collegarsi alla pagina facebook RoRubijouxdesign che è il nome del mio marchio di lavoro, oppure tramite l’indirizzo di posta elettronica robis89@hotmail.it o il mio numero di cellulare 3341241547.