Equitalia e pagamento rateale
Equitalia prevede la possibilità di pagamento rateale delle cartelle esattoriali. Con il pagamento costante delle rate il debitore non è considerato inadempiente con gli enti creditori ed Equitalia non iscriverà fermi o ipoteche, nè attiverà qualsiasi altra procedura di riscossione.
Il numero delle rate
È possibile ottenere un piano di rateizzazione fino a 6 anni, con 72 rate mensili. L’importo minimo di ogni rata è di 50 euro. Le rate possono avere un importo fisso, quindi sempre uguale, oppure crescente (all’inizio più leggere, per poi aumentare di valore gradualmente).
Piano straordinario: fino a 120 rate in 10 anni
Nei casi più gravi, a fronte di una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, e comunque per ragioni estranee alla propria responsabilità, è possibile chiedere un piano di rateizzazione straordinario fino a 120 rate mensili, spalmate in un arco temporale di 10 anni. L’agente della riscossione concede il piano di rateizzazione straordinario se è accertata l’impossibilità di saldare il debito mediante un piano di rateizzazione ordinario e se il debitore è comunque solvibile, cioè se, nonostante le difficoltà temporanee, è in grado di onorare il debito.
Presentazione della domanda
Per debiti fino a 50 mila euro: è possibile ottenere una piano rateale fino a 72 rate, senza allegare alcuna documentazione, compilando apposito modulo presente sul sito www.gruppoequitalia.it oppure presso agli sportelli di Equitalia. La richiesta può essere inoltrata direttamente online, accedendo all’area riservata del sito di Equitalia (sarà necessario registrarsi e ottenere così un codice utente e la password di accesso). In alternativa, è possibile presentarla allo sportello oppure spedirla tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.
Per debiti superiori a 50 mila euro: in tal caso, per ottenere la rateizzazione, la situazione di temporanea difficoltà economica deve essere documentata.
I pagamenti
Equitalia, dopo aver ricevuto e approvato la richiesta del debitore, invia il piano di rateizzazione e, periodicamente, i bollettini da utilizzare nei canali di pagamento indicati (sportelli e sito internet di Equitalia, banche, poste, tabaccai, ricevitorie Sisal e Lottomatica). Il pagamento può avvenire anche con domiciliazione sul proprio conto corrente.
La rateizzazione viene annullata se…
Per i nuovi piani concessi a partire dal 22 ottobre 2015, il debitore non potrà proseguire nella rateizzazione in caso di mancato pagamento di 5 rate, anche non consecutive. Tuttavia, saldando l’importo delle rate scadute, si ha la possibilità di riprendere i pagamenti dal punto in cui erano stati interrotti.
Articoli Attualità
- Addio alle fastidiose pubblicità sul tuo smartphone
- Il 25 novembre 2021 a Sorrento
- Il recesso da un mandato professionale
- Rivalutazione delle pensioni: i diritti dei pensionati
- Al via la nuova stagione del Sorrento Calcio
- Affitto risoluzione anticipata del contratto come comportarsi
- Loretta Goggi Un omaggio alla showgirl Regina del piccolo schermo e artista a tutto tondo
- Congedo mestruale: al via anche in Italia ai permessi per chi soffre di ciclo mestruale doloroso
- Se il Rischio Paese 'aumenta', cosa succede, cosa cambia?
- Vanita’ Casa, una forte realtà a Massa Lubrense
- Roberta Russo Swarovskj mon amour
- Sentenza TAS: 8 anni di squalifica ad Alex Schwazer
- Notte nera, in libreria il capolavoro di Giuseppe Petrarca
- Prof. Pappalardo “La mia esperienza con gli apparecchi acustici”
- MPS: Chi sono i colpevoli?
- Danno da vacanza rovinata. Quali tutele per il turista?
- Museo dell'Orgoglio Italiano Sorrento
- I comportamenti scorretti delle società di recupero crediti