Diabete come prevenirlo? Intervista alla dottoressa Flora Beneduce
366 milioni sono le persone che ne soffrono nel mondo, circa 4 sono i milioni di italiani affetti da questa patologia e 1,5 milioni è malato ma non ne è a conoscenza: stiamo parlando del diabete, malattia cronica legata ad un’eccessiva presenza di glucosio nel sangue derivante da un “difetto” dell’insulina. Per capirne di più abbiamo chiesto il parare di una diabetologa che da anni ormai porta avanti una battaglia di sensibilizzazione e prevenzione. È la Dottoressa Flora Beneduce, primario del reparto di Medicina presso gli Ospedali riuniti della penisola sorrentina: anche quest’anno la Dottoressa sarà presente in piazza durante la Giornata Mondiale del Diabete che si terrà il 9 e 10 novembre 2016.
“Dottoressa, quali sono i principali modi per prevenire il diabete?”
“Dunque, la combinazione di attività fisica e dieta corretta favorisce il raggiungimento di un appropriato controllo metabolico e previene lo sviluppo delle complicanze croniche. È importante, al fine di migliorare il controllo glicemico, il mantenimento di un peso corporeo ottimale, che riduca il rischio di complicanze cardiovascolari. Infine è necessaria anche l’attività fisica, distribuita in almeno tre giorni alla settimana evitando più di due giorni consecutivi di inattività. Io consiglio almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di intensità moderate e/o almeno 90 minuti alla settimana di esercizio fisico intenso. Ma chi vuole saperne di più può raggiungermi in piazza.”
“Se potesse lanciare immediatamente un messaggio, quale sarebbe?”
“Oggi è possibile diagnosticare la presenza o il rischio del diabete con mezzi semplici ed economici. Inoltre, apportando qualche cambiamento nello stile di vita e nell’alimentazione, è possibile prevenirlo e curarlo senza il ricorso ai farmaci. Presso gli stand saranno disponibili materiali che illustrano la malattia e le modalità per contrastarla e, per chi vorrà, saranno effettuati screen metabolici. Io sarò a Castellammare, Ercolano, Torre Annunziata e Torre del Greco.”
Articoli Attualità
- Torino 1000 feriti per esplosione petardo in Piazza San Carlo
- Antonio Pedicini: il bello dell'esistenza
- Carla Fracci, un mito sulle punte
- Terremoto, perché tanti crolli? Chiediamolo al geometra Giuseppe Arpino
- Where ARE U
- Il recesso da un mandato professionale
- Lina Sastri, tutta la passione di Napoli
- BENEVENTO IN SERIE A! Benevento, storica prima volta: è promosso in A. Il Carpi si arrende
- Marilina Iacono: L’amore e il talento per la danza
- Vendita di immobili ereditati e diritti di prelazione
- Musica vintage. Il ritorno del giradischi
- Alla scoperta di Windows 10
- Comportamenti al cinema, al teatro e ad eventi culturali
- Alice: non solo “Per Elisa”
- Da oggi in circolazione nuova banconota da 50 euro
- I momenti musicali per celebrare il tuo matrimonio
- Posso vendere un immobile abusivo?
- Guadagnare vendendo le proprie fotografie