Domenica 16 Dicembre 2018, 19:33

Da oggi in circolazione nuova banconota da 50 euro

Autore: Fonte yahoo.it/finanza | Pubblicato Aprile 2017 in Attualità

Arriverà oggi nei portafogli dei cittadini europei e promette di essere la banconota più sicura. Circolerà dal 4 aprile 2017, infatti, la nuova banconota da 50 euro presentata dalla BCE e che viene assicurato sia antifalsificazione.

Tenendo la banconota in controluce, infatti, apparirà su entrambi i lati la testa di Europa, la principessa fenicia rapita da Zeus, il mito fondante del continente. L’ologramma è la caratteristica più importante delle nuove banconote europee, intitolata proprio “Europa” e inaugurata con il biglietto da 20 euro e “in cui è integrata una finestra con ritratto chiaramente distinguibile su entrambi i lati del biglietto. Se si guarda la banconota in controluce, la finestra rivela in trasparenza il ritratto di Europa su entrambi i lati”. Inoltre, l’arancione sarà più scuro di quello cui ci siamo abituati in questi anni.

Non solo, perché la lacca utilizzata rende le nuove banconote da 50 euro più resistenti e robuste e il restyling arriva dopo i cambi avvenuti negli ultimi anni per le banconote da 5, 10 e 20 euro. Ed è un cambio fondamentale, perché le banconote da 50 euro sono le più diffuse, con circa il 50% delle banconote circolanti che hanno questo taglio.

“Le scorte residue di banconote da 50 euro della prima serie continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento. Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo” ha dichiarato la BCE, che tra il 2017 e il 2018 cambierà anche i tagli da 100 e 200 euro. Sarà esclusa dalla serie “Europa”, invece, la banconota da 500 euro che la BCE ha deciso di non produrre più.