TRUSTED CONTACTS: l'App di Google per la sicurezza personale
L’idea arriva direttamente dall’esperienza in caso di crisi. Terremoti, uragani, inondazioni, attacchi terroristici tutti casi in cui amici e familiari si preoccupano tantissimo e hanno bisogno di ricevere informazioni in tempo reale su un determinato contatto, per verificare che sia al sicuro. Trusted Contacts è l'innovazione tecnologica grazie alla quale non sarà più necessario telefonare per sapere dov'è una persona cara e cosa sta facendo. La finalità principale dell’app infatti è quella di dare ai propri contatti di emergenza la possibilità di scoprire dove si ci si trova in caso in cui si sia incapaci di muoversi o di usare il telefono.
Attraverso Trusted Contacts si potranno individuare alcuni contatti ritenuti "affidabili" ("trusted") tra quelli presenti in rubrica dello smartphone (tale indicazione potrà essere cambiata in qualsiasi momento) ai quali affidare la possibilità di richiedere informazioni sulla posizione e le attività dell'utente, per scoprire se la persona sta bene. Se entro cinque minuti non si riceve risposta alla richiesta, l'app condividerà automaticamente queste indicazioni con il contatto selezionato. Nel caso in cui lo smartphone non abbia accesso al GPS in quella determinata situazione, quelle che vengono trasmesse sono le coordinate circa l’ultima posizione nota. La posizione può essere condivisa anche manualmente nel caso in cui ci si senta in pericolo e si voglia avvertire parenti e amici.
Un'altra funzione di quest'app è anche quella di "accompagnare" qualcuno a casa anche a distanza, seguendo in modo virtuale il viaggio di rientro chi si sta spostando sulla mappa. Una volta arrivati a destinazione si comunica l'arrivo e quindi si smette di condividere la propria posizione.
Lo sbarco di Google nel settore sicurezza personale fa prevedere importanti sviluppi, per esempio come futura integrazione delle funzionalità di Trusted Contacts direttamente in Google Maps.
Articoli Attualità
- Donazioni e comunione dei beni: dubbi e perplessità
- Booksophia: Festival della Classicità
- Congedo mestruale: al via anche in Italia ai permessi per chi soffre di ciclo mestruale doloroso
- Brexit, Frexit, Grexit e la presidenza Trump
- Detox digitale. Cos’è e come riuscirci
- Ilaid: TEST in Penisola Sorrentina confronti di velocità con TIM e WIND
- Kymco Agility +300 entra nell’elite degli scooter a ruota alta
- Raffaele Lauro nuovo segretario generale Unimpresa
- Ricordando Paolo Perfetto
- Divorzio all’italiana è sempre possibile?
- Danno da vacanza rovinata. Quali tutele per il turista?
- IC Piano di Sorrento: Successo per il Musical 'Olga di Carta'
- Infodemia - Che cos’è e perché è più pericolosa del Coronavirus
- Natalia Toscano: il promontorio dei limoni neri
- Segnale TV altri cambiamenti in vista
- 'Il futuro non si chiude'
- NASPI 2019 Assegno di Disoccupazione INPS - Le ultime novità
- Diabete come prevenirlo? Intervista alla dottoressa Flora Beneduce