Giovedì 25 Aprile 2024, 21:40

Vertigine capelli Il nemico numero uno della piega perfetta

Autore: a cura di Fortunata Staiano Hair Stylist | Pubblicato Gennaio 2021 in Bellezza e Moda

I capelli crescono sul cuoio capelluto seguendo la forma di un cerchio. Quando compare una vertigine, i capelli in quella zona si distribuiscono in modo diverso dagli altri e rimangono ostinatamente rivolti in direzione contraria agli altri.
Definita anche rosa dei capelli, la vertigine può essere molto fastidiosa perché mette a dura prova la pazienza di tante donne. L’unica soluzione per disciplinare una ciocca ribelle è quella di usare i giusti prodotti, come balsami molto idratanti e addolcenti, che lisciano il capello.
Ci sono altri piccoli accorgimenti da mettere in atto per gestire questo “difettuccio”.
La spazzola - Per fare la piega è preferibile utilizzare una spazzola tonda, sicuramente più adatta rispetto a quella piatta, perché afferra i capelli e li tiene in maggiore tensione. Procedere poi indirizzando il ciuffo nella direzione desiderata.
Lo styling - Per camuffare una vertigine la cosa migliore è portare i capelli lunghi: la lunghezza appesantisce la ciocca ribelle sin dalla radice, stirandola in modo naturale.
Valorizzare - La vertigine può diventare un alleato se viene valorizzato. In che modo? L’ideale sarebbe riuscire a sfruttare il “difetto” volgendolo a proprio vantaggio. Un esempio è quello di sfruttare la direzione contraria di una ciocca per volumizzare il ciuffo.
La riga - Per imprimere la direzione desiderata ai capelli, è preferibile pettinarli e fare la riga a capelli bagnati, così che la mantiene anche durante l’asciugatura. Possono essere un valido aiuto delle forcine, con cui fissare le ciocche bagnate e poi procedere con il phon.
Taglio corto - Domare una vertigine su un capello corto, risulta più difficile, ma non impossibile. Di solito i capelli di questo vortice sono un po’ più spessi rispetto al resto della chioma. Con l’ausilio di prodotti specifici come balsami o agenti che ammorbidiscono la struttura propria del capello generalmente sarà visibile un miglioramento anche per il trattamento della vertigine.
In ogni caso se si vuole trovare una soluzione pratica alla vertigine è utile rivolgersi al proprio hair stylist che potrà consigliarti il taglio migliore per nascondere il piccolo difetto.

Fortuna Staiano
Hair Stylist
Corso Italia, 315 - Piano di Sorrento
Cel. 339.25.91.221