Sabato 15 Agosto 2020, 09:33

Involtini sogliola e prosciutto crudo

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Gennaio 2020 in Cucina

La sogliola con il suo sapore delicato è un ingrediente versatile in cucina, che si abbina a diversi sapori e aromi, anche ai più decisi. In questa ricetta vi proponiamo degli sfiziosi involtini di sogliola al prosciutto crudo sono aromatizzati con scorza di limone e aneto fresco per conferire una gradevole nota profumata al piatto. Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono un secondo piatto leggero e saporito, un salvacena perfetto quando si ha poco tempo per cucinare!
INGREDIENTI
Sogliola 700 g, prosciutto crudo 100 g, aneto 6 g, porri 1,
scorza di limone q.b. , olio extravergine d’oliva 40 g, pepe rosa in grani q.b. , aglio 1 spicchio
PREPARAZIONE
Taglia a metà i filetti di sogliola e adagiali su un tagliere. Sala e insaporisci i filetti con la scorza di limone grattugiata e ciuffetti di aneto. Taglia il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola e disponili sopra ciascun filetto. Avvolgi il filetto per creare un rotolino. Quindi monda il porro eliminando le estremità e le foglie più esterne, dopo aver tolto il primo strato di foglie prendine una e utilizzatala per ricavare delle striscioline che serviranno per fermare i rotolini. Taglia il porro nel senso della lunghezza in modo da ricavare dei fili sottili da avvolgere intorno all’involtino. Scalda l’olio in padella e fai rosolare l’aglio per pochi minuti, il tempo necessario per insaporire l’olio, estrai l’aglio con una pinza e adagia nella pentola gli involtini. Copri con il coperchio e cuoci per 10 minuti poi aromatizza con pepe rosa in grani e aneto tritato. Gli involtini di sogliola al prosciutto crudo sono pronti per essere portati in tavola, ben caldi!
CONSERVAZIONE
Si consiglia di consumare subito gli involtini di sogliola al prosciutto crudo. Se dovessero avanzare conservali in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni al massimo. Puoi congelare gli involtini se hai utilizzato ingredienti freschi non decongelati.
CONSIGLIO
Potete sostituire le sogliole con altri filetti come quelli platessa e se non gradisci l’aneto basterà sostituirlo con prezzemolo o menta.