
Riscaldamento centralizzato: è consentito il distacco?

Sono proprietario di un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato ma vorrei chiedere il distacco. Cosa dispone la legge in proposito?
Il tema del distacco dall’impianto di riscaldamento condominiale in passato è stato trattato ampiamente dalla giurisprudenza che, pur riconoscendo al condomino di poter rinunciare all’impianto di riscaldamento centralizzato senza necessità di autorizzazione od approvazione degli altri condomini, lo obbligava a partecipare alle spese di gestione.
La Legge n. 220 del 2012 ha modificato l’art. 1118 del codice civile e anche la normativa in materia di distacco dal riscaldamento centralizzato. In particolare ha previsto la possibilità del distacco da parte del singolo condomino a condizione che questi dimostri che non derivino notevoli squilibri al funzionamento dell’impianto o aggravi di spesa per gli altri condomini. L’onere della prova grava in capo al condomino che intende distaccarsi, che potrà supportare la propria richiesta depositando una relazione termotecnica.
Il condomino, in pratica, prima di porre in essere il distacco, dovrà provvedere a dare comunicazione agli altri condomini, per il tramite dell’amministratore, corredando l’informativa con la documentazione tecnica redatta da un tecnico abilitato, comprovante l’esistenza dei presupposti che rendono possibile la rinuncia all’impianto di riscaldamento centralizzato. L’amministratore potrà convocare un’assemblea straordinaria durante la quale, valutata la documentazione tecnica prodotta, l’assemblea potrà decidere nel merito ed autorizzare o meno il distacco, disporre un’ulteriore perizia, negare l’autorizzazione al distacco per assenza dei presupposti o condizionare il distacco all’accollo degli “aggravi” da parte del condomino che intende distaccarsi.
In presenza di squilibri nell’impianto condominiale e/o aggravi per i restanti condomini, colui che intende distaccarsi dovrà rinunciare dal porre in essere il distacco perché diversamente potrà essere chiamato al ripristino dello status quo ante.
Articoli Cultura
- Grassi e oli vegetali: che confusione!
- Posso portare il mio cane in spiaggia?
- Volo dei droni quando è vietato?
- La birra nell’epoca antica
- Caro amico ti scrivo
- Potenzia la memoria con qualche trucchetto
- Sorrento: il celebre matrimonio della Regina Giovanna II
- Appartamento Danni da infiltrazioni
- Perfezionare una lingua straniera guardando film
- Come gestire gli attacchi di fame nel periodo estivo
- Nunzia Del Gaudio: l'autrice che ha aperto la rassegna Notte d'Arte a Sorrento
- Tutti compatti contro bullismo e cyber-bullismo
- Se sorridi il tuo volto in foto appare più vecchio
- Il Chiostro di San Francesco: tra le aree green della green map of Naples
- Polisportiva Basket Sorrento
- Terza età: allenare il cervello con la lettura
- Benessere e Relax: non più SPA, quindi!
- Facebook, offese e minacce