
Polisportiva Basket Sorrento

IL BASKET: “una vera e propria palestra di vita”
Veicolo di inclusione, partecipazione, aggregazione sociale e prevenzione, nonché strumento di benessere psico-fisico, come ogni sport, il BASKET vissuto come gioco di squadra presenterà occasioni di divertimento e socializzazione tra gli atleti oltre ad essere un utile espediente che insegnerà loro il rispetto delle regole e degli altri, nonché la conoscenza e l’aver cura del proprio corpo. Tutti ormai concordano nell'affermare che un corretto ed equilibrato sviluppo psico-fisico-sociale, non può prescindere dallo sviluppo dell’aspetto motorio e, quindi, dal gioco che è la primaria espressione. Il basket in particolare è una disciplina ad alta componente neuropsichica, in cui, oltre agli aspetti prettamente fisici, vengono allenate anche altre capacità, come l’attenzione e il tempo di reazione, fondamentali anche fuori dall’ambiente sportivo.
Il nostro fine è far sì che con il basket e i suoi valori, le nostre atlete ed i nostri atleti, possano perseguire un obiettivo sano vivendo l’esperienza della pallacanestro nella maniera più positiva possibile per la loro crescita, come atleti ma soprattutto come persone. Ogni nostra ragazza e ragazzo è per noi importante indipendentemente dalle sue capacità fisico-atletiche e il nostro proposito è quello di farli giocare a basket secondo le loro oggettive capacità finché lo desidereranno, sia che possano diventare “stelle”, sia che giochino solo per divertirsi.
È proprio dallo spirito e dai valori che contraddistinguono il basket che circa un anno fa le due storiche società della penisola, Polisportiva Sorrento e Fortitudo Basket, hanno deciso di lavorare in sinergia per promuovere l’importanza dello sport. Ed è così che è nato BASKET SORRENTO. Quest’anno, inoltre, la grossa novità è il coinvolgimento della Polisportiva Vico Equense, che grazie alla condivisione di obiettivi e ideali, unendosi con la formazione della squadra under16, ha dato un forte segnale di coesione e collaborazione.
IL PROGETTO SPORTIVO
I gruppi di allenamento verranno strutturati sulla base delle qualità fisico-tecniche in modo che ognuno possa partecipare ad allenamenti e partite adeguate alle proprie capacità; nel corso dell’anno gli atleti e le atlete saranno monitorati costantemente dagli istruttori e dagli allenatori in modo da poter offrire ad ognuno le opportune possibilità di miglioramento rendendo flessibile la divisione a seconda dei progressi di ciascuno.
Il nostro staff tecnico è costantemente aggiornato in base alle nuove metodologie d’insegnamento, attraverso la partecipazione a corsi di perfezionamento previsti dal Comitato Allenatori Nazionali e dal Settore Minibasket.
Gli allenatori Michele, Enrico, Augusto, Gianna, Francesca, Luigi, Nico, Sara e la preparatrice atletica Daniela, sono innanzitutto EDUCATORI, ed il loro obiettivo è quello di formare le bambine ed i bambini sia dal punto di vista motorio e tecnico che morale. Agiscono rispettando le tappe evolutive di ogni singolo e comunicano costantemente con le atlete/i e con i genitori allo scopo di infondere in loro i principi dell’educazione, della correttezza e della lealtà sportiva. Non si punterà, quindi, a costruire ad ogni costo “il campione”, ma si lavorerà su ogni atleta facendo emergere e sviluppare le proprie potenzialità. Il BASKET per noi è una vera e propria ”palestra di vita” in cui tutti possono apprendere nuove competenze dal punto di vista cognitivo, affettivo e relazionale, ma soprattutto è possibile trascorrere momenti di aggregazione, condivisione e diertimento vivendo sportivamente vittorie e sconfitte.
Articoli Cultura
- I Templari e Sorrento
- Capire gli altri analizzando il linguaggio del corpo
- Rotolini di grasso sulle ginocchia?
- La Birra nel Novecento
- Ansia e tiroide Il rapporto tra problemi alla ghiandola e attacchi di panico
- Riscaldamento centralizzato: è consentito il distacco?
- Come riconoscere il metodo di studio più adatto
- Cose mai viste!!! Eppur ci sono
- Come leggere il codice stampato sul guscio delle uova
- Dispositivi elettronici usati al buio compromettono qualità del sonno bimbi
- Carla Agrillo: competenze e profesionalità al servizio degli altri
- Luna 1969 Invenzioni spaziali che hanno influito sulla nostra vita
- Rinfrescati con i cibi giusti
- Persona stressata: Quali parole non dire
- Chi risponde dei danni provocati ad apparecchi elettrici in seguito ad un black-out
- Batteria Smartphone Come aumentarne la durata?
- Chirurgia Plastica, da cosa nasce un prezzo?
- Come capire se quella che ti è stata appena detta è una falsa verità?