
Una vita colorata

Let’s color your life!
Avete notato quanto i colori influenzino il nostro umore, le nostre scelte e, a volte, anche le nostre azioni? In effetti, hanno un grosso impatto sulla nostra sfera emotiva; quando ci svegliamo la mattina non è un caso ciò che scegliamo di indossare: un vestito nero, una t-shirt rossa, un pantalone blu...insomma, ogni cromia procura effetti diversi e diversi cambiamenti emozionali.
Cromoterapia? Psicologia del colore?
Qualunque sia la filosofia, mixando e dosando i colori si possono riscontrare effetti positivi sul proprio status mentale.
E cosa succede nell’arredamento?
Beh, se il rosso - colore provocatorio - aumenta le pulsazioni, suscita passionalità e pericolo allo stesso tempo, deve essere assolutamente bandito dalla camera da letto; il rosa – che migliorarebbe il flusso del sangue arterioso - potrebbe essere la nuache giusta in una stanza studio o riposo; il giallo, che combatterebbe le indigestioni, sarebbe perfetto in cucina; il blu e l’azzurro, colori molto rilassanti, sarebbero idonei per una stanza studio o una living-room.
Bisogna inoltre considerare il fattore luce: le stanze esposte al Nord ricevono luce fredda, pertanto le tinte calde e luminose saranno la scelta più opportuna; quelle al Sud, esposte a luce diretta, prediligeranno colori pastello, più delicati.
Si può fare di più? Si, con le tecniche “tromp l’oeil” applicate alle pareti, potreste addirittura ritrovarvi sotto un cielo sereno o immersi in acque cristalline.
Siete pronti, dunque, ad una vita e a ad una casa colorate?
Non bisogna consultare archistar, basta chiederci un consiglio e, ritinteggiando un vecchio cassettone e posizionando correttamente luci e led, si può creare la giusta “scenografia” per la vostra casa e, perchè no, per la vostra vita.
Siete pronti?
Vi aspettiamo.
Articoli Cultura
- Il fascino dei viaggi Made in Italy
- Cervello – intestino Una comunicazione a doppio senso
- UN SOGNO E LA PISCINA Quando Come e Perchè …
- Datteri di mare? No grazie!
- Fare sport? Meglio all’aria aperta
- Il consumatore ha diritto al risarcimento in caso di acquisto di un prodotto alimentare alterato o dannoso per la salute?
- La Birra nel Novecento
- Tutti ti guardano storto? Fatti una bella dormita
- 'Alimenti' ai genitori anziani. Chi paga il mantenimento?
- Sul mare sventola la Bandiera Blu: Quali sono i requisiti per fregiarsene?
- L'arte del Cake Design, quando un dolce si trasforma in opera d'arte
- Caro amico ti scrivo
- Perché le zanzare mi pungono?
- Insegnare l’intelligenza? ...si può fare!
- ACQUARELAX Un’oasi nella valle in Trentino
- Il coniglio nelle nostre case
- Ristrutturazione muri e ringhiere condominiali
- La Bestemmia è legale?