Lunedì 17 Dicembre 2018, 10:26

Il canto è alla portata di tutti

Autore: Amedeo Siotto | Pubblicato Ottobre 2015 in Cultura

Il Vocal Power Method è una tecnica ed un allenamento vocale che produce dei risultati davvero soddisfacenti, grazie ad un miglior controllo della voce ed una maggiore libertà espressiva. È possibile cantare in ogni stile, mantenendo la voce flessibile, potente e soprattutto sana, attraverso esercizi di respirazione e l’uso delle corde vocali per potenziare e proiettare il suono con il minor sforzo possibile.

Con questo metodo è possibile migliorare la qualità vocale, aumentare l’estensione, cantare senza interruzione tra il registro di petto, mix, voce di testa e falsetto e soprattutto con il proprio stile vocale.

Ideato da Elisabeth Howard, fondatrice e direttrice della “Vocal Power Academy” di Los Angeles e docente della Pepperdine University Los Angeles, la Howard è inoltre autrice dei libri: “Sing”, “Born to sing” e “the ABC’s of Vocal Harmony”. Nel suo libro, “SING”, tradotto in italiano da Eva Simontacchi e da Anna Gotti, il metodo è spiegato in modo semplice ed efficace ed è stato inserito nei programmi di molti conservatori.

Si tratta di esercizi di respirazione e viene insegnato il corretto uso delle corde vocali per potenziare e proiettare il suono con il minor sforzo possibile.
L’allievo impara ad usare, per l’espressione nell’interpretazione, il vibrato, i colori vocali, gli effetti speciali e soprattutto le dinamiche vocali in tutti i registri. Il tutto applicato a qualsiasi stile vocale dal: pop, rhythm & blues, blues, rock, jazz, musical, funky, classical.

Dal 2001 Elisabeth Howard ha tenuto più di 30 seminari / workshop in Italia organizzati da Anna Gotti per conto sia dell’A.I.C.I (Associazione Italiana degli Insegnanti di Canto) che dell’Accademia Vocal Power Italia. Gli insegnanti certificati in Italia oggi sono 34.
Anche quest’anno sarà possibile presso la scuola “Si Cantare” sita in corso M.Crawford a Sant’Agnello (NA) studiare per la preparazione e per chi lo desidera l’accesso al conseguimento del certificato “Vocal Power Method“ per studenti, che verrà rilasciato esclusivamente dall’Accademia Vocal Power Italia e dalla Vocal Power Academy di Los Angeles.