Sabato 15 Dicembre 2018, 11:22

Le zanzare, il vero incubo dell’estate!

Autore: Daniela Nunzia Malvone | Pubblicato Agosto 2015 in Cultura

Questi esserini mettono tutto il loro impegno per lasciarti dei ricordi estivi sulla pelle. Pungono e scappano lasciando una forte sensazione di prurito, rossore intenso e gonfiore nel punto esatto della loro puntura.

Se hai già provato di tutto per non farti pungere, ma alla fine ci sono riuscite e il prurito ti sta facendo impazzire, non preoccuparti! Esistono tanti modi e prodotti (qualcuno di essi potresti persino già averli in casa) per fartelo passare.

Cosa fare per alleviare il fastidio che ci procurano queste fastidiose punturine senza applicare sostanze a base di ammoniaca o chimiche?

Ecco alcune soluzioni naturali:
Taglia un limone a metà e spremilo. Imbevi un batuffolo di cotone nel succo di limone e tampona la puntura. Puoi utilizzare questo metodo anche più di una volta al giorno e sentirai subito la sensazione di freschezza oltre al fatto che disinfetterai il morso della zanzara sgonfiando la cute irritata.
Metti un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua, mescola fino ad ottenere un impasto che andrai poi a mettere sulla puntura per qualche minuto e, infine, risciacqua.
Applica una piccola quantità di olio essenziale di lavanda o di tea tree oil sull’area interessata.

Questi sono alcuni rimedi naturali per alleviare le fastidiose punture di zanzara che, nella maggioranza dei casi, non sono nulla di pericoloso. Sarai tu a scegliere la soluzione che ti consente di trovare sollievo tra quelle proposte.
Non scoraggiarti se vedi che un rimedio non si rivela subito efficace: per alcuni di essi, sono necessarie almeno due o tre applicazioni primi di ottenere qualche risultato.

Se il prurito non passa e senti dolore, rivolgiti a un dottore. La pelle infiammata o infettata richiede un urgente trattamento medico.
Inoltre, puoi fare qualcosa per proteggerti in anticipo usando sostanze repellenti prima di uscire o, se stai in casa, usando prodotti a base di citronella. Prediligi abiti chiari in quanto le zanzare sono attirate da colori scuri.
E ora, dopo aver letto questi rimedi, non ti resta che goderti serenamente l’estate...