
Le zanzare, il vero incubo dell’estate!

Questi esserini mettono tutto il loro impegno per lasciarti dei ricordi estivi sulla pelle. Pungono e scappano lasciando una forte sensazione di prurito, rossore intenso e gonfiore nel punto esatto della loro puntura.
Se hai già provato di tutto per non farti pungere, ma alla fine ci sono riuscite e il prurito ti sta facendo impazzire, non preoccuparti! Esistono tanti modi e prodotti (qualcuno di essi potresti persino già averli in casa) per fartelo passare.
Cosa fare per alleviare il fastidio che ci procurano queste fastidiose punturine senza applicare sostanze a base di ammoniaca o chimiche?
Ecco alcune soluzioni naturali:
• Taglia un limone a metà e spremilo. Imbevi un batuffolo di cotone nel succo di limone e tampona la puntura. Puoi utilizzare questo metodo anche più di una volta al giorno e sentirai subito la sensazione di freschezza oltre al fatto che disinfetterai il morso della zanzara sgonfiando la cute irritata.
• Metti un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere di acqua, mescola fino ad ottenere un impasto che andrai poi a mettere sulla puntura per qualche minuto e, infine, risciacqua.
• Applica una piccola quantità di olio essenziale di lavanda o di tea tree oil sull’area interessata.
Questi sono alcuni rimedi naturali per alleviare le fastidiose punture di zanzara che, nella maggioranza dei casi, non sono nulla di pericoloso. Sarai tu a scegliere la soluzione che ti consente di trovare sollievo tra quelle proposte.
Non scoraggiarti se vedi che un rimedio non si rivela subito efficace: per alcuni di essi, sono necessarie almeno due o tre applicazioni primi di ottenere qualche risultato.
Se il prurito non passa e senti dolore, rivolgiti a un dottore. La pelle infiammata o infettata richiede un urgente trattamento medico.
Inoltre, puoi fare qualcosa per proteggerti in anticipo usando sostanze repellenti prima di uscire o, se stai in casa, usando prodotti a base di citronella. Prediligi abiti chiari in quanto le zanzare sono attirate da colori scuri.
E ora, dopo aver letto questi rimedi, non ti resta che goderti serenamente l’estate...
Articoli Cultura
- L’obesità aumenta il mal di testa
- Cani e gatti obesi, un problema da non sottovalutare
- Giuseppe Gambi il "divo" del bel canto in Costiera
- Tutti compatti contro bullismo e cyber-bullismo
- Metti ordine nella tua vita con il decluttering
- Più bella con il costume perfetto
- Mestieri antichi in Penisola Sorrentina Il maestro d’ascia “Roccuccio”
- Danni derivanti da sinistri stradali occasionati da fauna selvatica
- Formiche in casa: Tienile lontano in modo naturale ed economico
- Tutti ti guardano storto? Fatti una bella dormita
- The Rotary Club of Sorrento: una risorsa per la città
- Quando l'abito da sposa... finisce in tribunale
- Diseredare È possibile?
- Vuoi perdere peso? Alleati con la bilancia
- TA-ACQUA RELAX SORRENTO Il relax a portata di mano
- 'Alimenti' ai genitori anziani. Chi paga il mantenimento?
- 'Volley, sempre Volley, fortissimamente Volley'
- Mascherine Più serenità per chi le indossa