Domenica 16 Dicembre 2018, 09:36

Posso portare il mio cane in spiaggia?

Autore: Avv. Patrizia Cappiello | Pubblicato Agosto 2015 in Cultura

Anche se il proprio amico a quattro zampe è molto educato e non arreca fastidio a nessuno, chi va in spiaggia deve fare attenzione alle regole che sono operanti in quel luogo perché potrebbe prendere multe veramente alte per piccole infrazioni.

Innanzitutto bisogna distinguere le spiagge libere dagli stabilimenti balneari, in questi ultimi di solito non è consentito l’accesso e la sosta agli animali se non espressamente previsto (solitamente pubblicizzato con cartelli).
Sulle spiagge libere l’accesso dei cani può essere vietato con un’Ordinanza del Comune o della Capitaneria di Porto, che deve stabilire la motivazione del divieto e la sua durata, inoltre i cartelli indicanti il divieto devono essere visibili e riportare il numero dell’Ordinanza. I bagnini o gli altri bagnanti possono informare chi si trova in spiaggia con un cane della presenza del divieto ma solo le forze dell’ordine, ed in particolare la Capitaneria di Porto ed i Vigili Urbani, possono elevare contravvenzioni e chiedere di allontanarsi.