Domenica 16 Dicembre 2018, 16:50

Vuoi perdere peso? Alleati con la bilancia

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Giugno 2015 in Cultura

Una buona abitudine per perdere peso è quella di salire ogni giorno sulla bilancia e prendere regolarmente nota dei risultati ottenuti.

Questo sistema permette di restare attaccati alla realtà e al tempo stesso gratifica quando i chili cominciano a scendere. La bilancia può dunque dimostrarsi un valido alleato per perdere peso e ritornare in forma. Basta utilizzarla con intelligenza e nel modo giusto per evitare spiacevoli sorprese.
Questi sono i risultati conseguiti da un recente studio d’oltre oceano pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics che ha dimostrato come chi adotta la buona abitudine di pesarsi tutti i giorni ottiene risultati migliori in una dieta, perdendo molti più chili. La ricerca della durata di sei mei ha coinvolto 47 persone con l’obiettivo di perdere peso. Il programma prevedeva un regime dietetico controllato, un piano di attività fisica e l’abitudine di pesarsi ogni giorno.
Tutti i partecipanti avevano l’impegno di comunicare ogni giorno il proprio peso via web, ma solo la metà dei soggetti è riuscita a tener fede alla sana abitudine di pesarsi ogni giorno. I rimanenti si sono pesati con una frequenza media di una volta ogni cinque giorni. Alla fine dei sei mesi gli studiosi sono andati a confrontare la perdita di peso di ciascun gruppo. Il risultato che è emerso ha indicato che chi si era pesato ogni giorno era dimagrito mediamente sei chili di più rispetto a chi era salito meno spesso sulla bilancia.

Si tratta di una differenza sostanziale nell’esito della dieta, commentano gli autori del lavoro, che dimostra senza dubbio che l’abitudine di pesarsi ogni giorno può a tutti gli effetti essere considerata un nuovo strumento efficace da adottare quando si vuole perdere peso.

È meglio pesarsi sempre alla stessa ora, in modo da rispettare anche sempre le stesse condizioni: es. sempre prima della colazione o sempre dopo la doccia o sempre prima di andare a letto. L’ideale sarebbe pesarsi la mattina appena svegli, senza vestiti addosso. Prendi nota del peso giornalmente e poi tira una somma dei risultati a fine settimana o a fine mese.