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Se vuoi fare la differenza nel tuo mercato renditi utile!

Autore: Costanza Martina Vitale | Pubblicato Giugno 2017 in Cultura

Se sei un’azienda o un professionista, anche tu potresti vivere di rendita su internet e nem­meno lo sai. No, non parlo di quei santoni che promettono “facili guadagni standosene comoda­mente sdraiati alle Hawaii, mentre il tuo sito inter­net lavora per te”.

Parlo però di una miniera d’oro in termini di con­tenuti che molti, soprattutto le aziende o attività professionali ultradecennali, hanno accumulato nel tempo ma che poi, in fase di promozione e comuni­cazione, lasciano lì chiusa in un magazzino.

Gran parte della colpa, devo essere sincera, sta in chi si occupa di comunicazione e marketing in maniera sprovveduta e improvvisata. Capitare nelle loro mani, a causa magari di un budget economico risicato, può farti fare molto male. (Fatti un’idea di come dovrebbe essere pianificata una strategia online richiedendo il mio e-book “Web Marketing – la regola delle 3 C©” all’indirizzo e-mail: comuni­chiamoadesso@gmail.com).

Ti assicuro che quasi mai la soluzione giusta per promuovere te o la tua azienda è fare qualcosa di completamente nuovo. Mi spiego meglio. Un bravo professionista della comunicazione parte dalla tua identità e dal tuo storico. Non inventa. La creatività è sicuramente un’arma positiva, ma va incanalata nella giusta direzione e con gli strumenti opportu­ni, altrimenti è lo sfogo di un estro che non porta a nulla. Di certo non ad un miglioramento della tua immagine sul mercato.

La parola chiave per chi vuole aumentare la propria credibilità sul mercato online è: utilità. Far comprendere l’utilità di un prodotto o di un servizio è l’unico vero modo per generarne il bisogno. Caso a parte fanno i grandissimi brand che hanno così tan­to budget da fare tendenza e generare un bisogno sociale che non si basa sul concetto di mera utili­tà. Ecco perché dico che ogni attività o professione con una certa esperienza alle spalle ha una miniera d’oro non sfruttata, perché ha dalla sua un’enorme quantità di informazioni utili per attirare continua­mente nuovi clienti. Il grande successo che hanno riscosso i blog fino ad ora e che, in particolare, stan­no riscuotendo le infografiche oggi, conferma que­sta importantissima regola.

Perciò, che tu sia un macellaio, un imprenditore o un avvocato, se vuoi fare davvero la differenza nel­la tua nicchia di mercato, il mio consiglio è: renditi utile. E scegli come partner un professionista della comunicazione che ti aiuti ad ottenere risultati con­creti e misurabili, rispettando la tua identità profes­sionale.