Venerdì 19 Aprile 2024, 13:09

Usi alternativi dei Collant

Pubblicato Marzo 2019 in Sai Perché e Eureka

Come legacci per le piante in giardino
Quando devi legare delle piante ci vogliono dei legacci impermeabili, robusti e allo stesso tempo morbidi per non rovinare i rami: le vecchie calze di nylon sono perfette!

Per spolverare e attirare la polvere (grazie alle proprietà elettrostatiche del nylon)
Il nylon attira la polvere (esattamente come fanno i famosissimi Swiffer) quindi puoi usare i collant per raccogliere facilmente tutta quella che trovi in giro per casa.

Per stendere camicie e abiti delicati
Se hai dei capi su cui non vuoi mettere le mollette, per paura di rovinarli, fai passare dentro le maniche un collant e lega le estremità della calza allo dello stendino.

Per ricavare elastici per capelli che non strappano e rovinano il fusto
Tagliando delle sezioni tubolari puoi usarle come elastici per tutti gli usi, in particolare per i capelli perché essendo morbidi non rovinano il fusto dei capelli. Essendo a costo zero appena perdono elasticità puoi buttarli e cambiarli senza rimpianti.

Per proteggere i capi delicati durante il lavaggio in lavatrice
Metti i capi delicati, oppure quelli che vuoi tenere insieme (come i calzini) dentro il collant e poi mettili tranquillamente in lavatrice.

Per appendere un deodorante naturale dentro la lavastoviglie
Il fondo dei collant si può usare come sacchetto per appendere dentro la lavastoviglie le bucce dei limoni tagliate a listelli per deodorarla e disinfettarla con le proprietà del limone durante i lavaggi.