Giovedì 13 Dicembre 2018, 18:58

Eureka: Usi alternativi del Phon

Pubblicato Marzo 2017 in Sai Perché e Eureka

Come posso togliere il cerottino al mio bimbo senza che provi dolore?
E’ semplice se usi il phon. Basterà dirigere il getto d’aria calda direttamente sul cerotto così che la colla si sciolga un leggermente, poi sarà facilissimo staccare il cerotto appiccicato.

Conosci un trucchetto per gonfiare subito un materasso gonfiabile?
Certamente! Usa una bottiglia di plastica: tagliala e attaccala con del nastro adesivo al phon, poi colloca la bocchetta al materasso e accendi il phon immettendo un getto d’aria fredda. Così gonfiare un materassino sarà un gioco da ragazzi.

L’abito che devo indossare è sgualcito, ma ho fretta. Hai un sistema rapido per stirarlo?
Prova a dirigendo il getto d’aria calda del phon ad una distanza di 10 cm circa sulle grinze da distendere. Le pieghe saranno perfettamente stirate. Stesso discorso per le tovaglie in plastica o le tende della doccia che tendono a mantenere le pieghe una volta tolte dalla confezione.

Ho acquistato un paio di scarpe un po’ troppo rigide. Come posso risolvere questo problema?
Provate a utilizzare il phon per renderle più morbide e modellarle seguendo la forma del tuo piede. Per prima cosa indossa un paio di calzini, poi prendi l’asciugacapelli e dirigi il getto d’aria calda all’interno delle scarpe. Quindi indossale quando sono ancora calde e cammina su un pavimento piano. Man mano che le scarpe si raffreddano, prenderanno la forma dei vostri piedi.

Come posso togliere dalle pareti gli scarabocchi dei bambini?
Per le mamme che hanno piccoli artisti a casa che amano disegnare sui muri ecco un sistema per togliere facilmente i segni dalle pareti: indirizza il phon verso l’opera d’arte e ben presto i segni dei colori si scioglieranno e saranno facilmente removibili.