Giovedì 25 Aprile 2024, 23:21

La musica Il giusto alleato per fare sport

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Agosto 2020 in Salute

Vuoi una idea per eliminare la noia durante l’allenamento? La soluzione è introdurre la musica. Usata come sottofondo ad una corsa o all’allenamento, la musica è in grado d’incoraggiare a muoversi e stimolare la voglia di attivarsi e fare movimento. Per migliorare la performance sportiva, la musica è il mezzo meno costoso e il più efficace.
Questo è il motivo per cui molti hanno l’abitudine di ascoltare musica mentre si allenano, in modo da aumentare la motivazione, il divertimento e le performance. In particolare, un certo tipo di ritmo incrementa i benefici degli allenamenti e riduce la percezione dello sforzo fisico. La ricerca ha stabilito che la musica ideale per allenarsi è quella ad alto ritmo, soprattutto quando si praticano esercizi di endurance come la camminata, oppure quando ci si allena con esercizi di alta intensità come il sollevamento pesi.
Uno studio riportato nel libro “Inside Sports Psychology” spiega che ascoltare musica mentre ci si allena aumenta il rendimento atletico fino al 15%. Ascoltando brani con 170-190 battiti per minuto (bpm), quindi è possibile migliorare la resa dell’allenamento, faticando meno e dando il meglio di sé stessi. Si punta adesso a studiare altri aspetti come il genere musicale, la melodia o i testi.