Giovedì 18 Aprile 2024, 16:19

Pulizia della lingua: Perché è importante?

Autore: dott. Danilo Trapani | Pubblicato Aprile 2017 in Salute

Mai sentito parlare di brushing linguale? E’ una semplice e comune pulizia della lingua, una pratica che ognuno deve in­serire nella propria routine quotidiana.
Una lingua sana è rosa, lucida, morbida e con le papille gustative piccole. Al mattino, però, si può notare un colore diverso, poiché durante la notte diminuisce la salivazione e i batteri si deposi­tano sulla lingua, formando un sottile strato bianco. Questi batteri continuano a riprodursi e ad alimentarsi con i residui di cibo, emettendo scorie sulfuree.

Eliminare quella antipatica patina biancastra ricca di batteri che si forma sulla lingua, offre in­numerevoli vantaggi:
Contribuisce al benessere della bocca;
Previene placca, carie e tartaro;
Elimina i problemi di alitosi;
Migliora il senso del gusto;
Favorisce la digestione;
Aiuta il sistema immunitario.

Infatti elimi­nando scorie e batteri si evita che le tossine ven­gano riassorbite dall’organismo. La buona salute dell’intero corpo parte dal cavo orale.

Come si effettua la pulizia della lingua?
Sono disponibili pulisci lingua manuali o da uti­lizzare con lo spazzolino elettrico. Presentano un manico e una testina con tre o più lamelle in pla­stica. Il pulisci lingua si deve utilizzare dopo aver spazzolato i denti e aver passato lo scovolino e/o il filo interdentale. Bisogna posizionarlo nella parte più interna con le lamelle inclinate rivolte verso la lingua e far scivolare in avanti. Per rimuovere tutti i batteri bisogna effettuare 5-6 passaggi. Grazie alla forma ergonomica è ridotto il riflesso del vomito, si consiglia anche di respirare con il naso. Alla fine, bisogna risciacquate i residui presenti in bocca con acqua e bicarbonato e proseguire la pulizia accura­tamente il raschietto.

IMPORTANTE
Oltre alla pulizia della lingua è necessario pre­stare attenzione ad alcuni semplici ma efficaci ac­corgimenti: bere tanta acqua, masticare chewing gum ed evitare di fumare, bere alcol.