
Incidenti: perde il risarcimento chi non si presenta dal CTU

Se la parte che ha proposto domanda di risarcimento danni per invalidità permanente a seguito di un incidente stradale, non si presenta dal CTU per la visita, la domanda va rigettata per difetto di prova.
Lo ha disposto il Tribunale di Palermo in una sentenza datata 8 febbraio 2016 (qui sotto allegata) che ha respinto il ricorso avverso una sentenza del Giudice di Pace che aveva respinto una domanda di risarcimento del danno da un incidente stradale, in quanto non erano stati provati i postumi permanenti lamentati. Il giudice aveva considerato satisfattiva la somma liquidata dalla compagnia assicuratrice in fase stragiudiziale.
Tuttavia, in accoglimento della richiesta istruttoria di parte appellante, il giudice aveva disposto CTU medico legale, ma l'onere della prova non veniva assolto dall'uomo che ripetutamente non si era presentato alla visita medica fissata dal CTU.
Il giudice, evidenzia che "l'onere di sottoporsi a visita medica disposta in sede di CTUgrava sull'interessato a ottenere la prestazione, rientrando nell'ambito del generale onere di provare la fondatezza del diritto controverso: pertanto, la mancata presentazione dell'interessato alla visita peritale comporta il rigetto della domanda in difetto di prova".
La domanda risulta infondata anche per quanto attiene alla voce di danno relativa all'invalidità temporanea e alle spese mediche, in quanto risulta risarcita in fase stragiudiziale come peraltro attestato dalla sentenza impugnata.
FONTE studiocataldi.it
Articoli Scelti per te
- I criteri di determinazione della responsabilità nell'infortunistica stradale
- Rc auto, Consumatori 'No alle clausole vessatorie che limitano risarcimenti'
- Gennaio: mese di pagamento della tassa automobilistica. Cosa c’è da sapere?
- DL fiscale, ok della Camera: è legge. Passa la rottamazione-bis delle cartelle
- Aneis. Così si forma il patrocinatore stragiudiziale
- Non è vero…ma ci credo: Violet Jossop e Tsutomu Yamaguchi
- Chi sbaglia paga, ma chi non sbaglia paga anche di più!
- Acquarelax: la stanza dell'acqua
- Referti per falsi incidenti: medico licenziato in tronco
- Come chiedere risarcimento danni al comune
- Responsabilità medica: perdita di chance alla madre non avvisata delle malformazioni del feto
- Danno biologico da morte iure hereditatis, il calcolo del risarcimento
- Delusione sentimentale: Attenti alla dieta
- Nuovo Concorso Ascom a Piano di Sorrento
- Vaccino scaduto a bimbo di 8 mesi, due denunce nel salernitano
- RC Auto: Responsabilità del gestore della strada o caso fortuito?
- Meglio scegliere un cane maschio o femmina?
- Sinistri stradali: addio ai testimoni chiave, nuova procedura, tabelle uniche