Sabato 15 Dicembre 2018, 10:35

La POSIZIONE in cui DORMI rivela CHI SEI

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Aprile 2016 in Scelti per te

Quando si entra in una fase di sonno profondo si tende a dormire sempre nella stessa posizione, quella che fa sentire più comodi e che rispecchia meglio il proprio carattere. Osservare quale posizione si assume per addormentarsi può rivelare importanti indizi sulla personalità della persona stessa. A sostenerlo è il Direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service di Londra, che ha studiato un migliaio di persone adulte, sia maschi che femmine, cercando una relazione fra personalità e modo di dormire.

IL SOLDATO (8%)
Addormentarsi sulla schiena con le braccia lungo i fianchi e le gambe dritte indica una personalità che esprime difficilmente le proprie emozioni. Si tratta di una persona molto tranquilla e riservata, disturbata dalla confusione, che pretende molto da sé e dagli altri, ma al tempo stesso molto sicura delle proprie capacità e con un elevata autostima.

IN CADUTA LIBERA (7%)
Chi prende sonno a pancia in giù con le braccia che circondano il cuscino tende a trovarsi a proprio agio con gli altri fino a diventare sfacciato in commenti e battute. Questo atteggiamento, però, è una sorta di facciata, in quanto la persona che dorme in questa posizione tende ad essere scontrosa, sempre pronta a scattare alla minima critica e particolarmente insofferente allo stress.

IL CERCATORE (13%)
Dormire sul fianco con entrambe le braccia protese in avanti denota una personalità aperta al prossimo e espansiva, ma che in alcuni casi può diventare molto sospettosa e cinica. Quando deve prendere delle decisioni, risulta un po’ lenta, ma una volta presa è molto improbabile che cambia idea.

IL TRONCO (15%)
Chi dorme su un fianco, ma con le braccia lungo i lati tende ad essere una persona socievole e tranquilla, a cui piace stare in compagnia e fidarsi anche degli altri, in alcune situazioni diventando un credulone. Chi prende sonno in questa posizione è una persona di natura accordante, estroversa che ama stare fra la gente.

LA STELLA (5%)
Se dormi sdraiato come una stella marina cioè con gambe e braccia larghe, sei una persona propensa a fare amicizia, ad ascoltare gli altri e ad offrirgli il tuo aiuto, ma in genere riluttante ad essere al centro dell’attenzione.

FETALE (41%)
È la posizione più comune, adottata soprattutto dalle donne. Chi dorme in questa posizione può sembrare un duro, ma in realtà dimostra un animo sensibile capace di adattarsi senza problemi a problemi o a situazioni difficili, spesso con grande coraggio. Nelle nuove conoscenze generalmente si dimostra timido, ma una volta rotto il ghiaccio, assume un atteggiamento più rilassato.