
'Le imprese non fanno acquisti. Stabiliscono relazioni'

Riprendiamo il discorso della comunicazione che abbiamo iniziato insieme il mese scorso e cerchiamo di entrare un po’ più a fondo. Innanzitutto, poiché si tratta di un discorso unitario, potreste recuperare il primo articolo scrivendomi a comunichiamoadesso@gmail.com (ndr oppure cliccando cliccando qui). Lì vi ho chiesto di rispondere a tre domande essenziali per capire a quale ambito e con quali risultati vorreste migliorare la comunicazione, così da potervi rispondere personalmente ed essere più utile.
Facendo una stima delle vostre risposte, più del 60% ha una piccola azienda e desidera incrementare il proprio fatturato. Il restante 30% vorrebbe aprire una propria attività ma non ha ancora le idee chiare, mentre altri vorrebbero migliorare la comunicazione sul fronte prettamente personale. Beh, è chiaro che per quest’ultimo punto non ho una competenza specifica, ma ho consigliato l’approfondimento del tema della Pnl (programmazione neurolinguistica) che di certo aiuta a raggiungere obiettivi e a comunicare meglio con se stessi e con gli altri. Per quanti di voi non hanno le idee chiarissime sull’obiettivo ma hanno tutte le intenzioni di mettersi in proprio, il consiglio è, chiaramente, quello di definire quanto più precisamente possibile l’ambito commerciale, senza assolutamente disdegnare attività di nicchia che, se avete una buona e lunga competenza sul campo, vi potrebbe dare delle ottime soddisfazioni.
Per gli imprenditori già avviati che vogliono aumentare i clienti il discorso è diverso. Il primo passo è ridefinire il target. Immagino sia un’operazione che abbiate già fatto in passato, ma magari adesso, dopo qualche anno e qualche dato in più in vostro possesso, potete connotarlo di maggiori dettagli. Quindi: chi state cercando di raggiungere? Quanti anni hanno i vostri clienti ideali? Dove vivono? Che interessi hanno? Se proprio non avete tutte queste informazioni, allora provate ad immaginare realisticamente o, meglio, chiedete al vostro attuale pubblico i siti web che navigano e quali social network usano più spesso, cosa è di loro interesse e che mezzo di comunicazione preferiscono. Potete farlo di persona oppure lanciando un sondaggio via e-mail o su facebook.
Avrete sicuramente informazioni utili per definire meglio il vostro nuovo target e, nel frattempo, (ri) stabilire una relazione col vostro pubblico!
Fatemi sapere che risultati avete ottenuto! ;)
Articoli Scelti per te
- Parcheggiare vicino per non far aprire lo sportello è reato
- Sicuri di regalare un cucciolo a Natale?
- Black box, l’Italia resta il primo Paese per diffusione
- Incubo incidente: vettura senza Rca? Il motociclista si fa risarcire così
- La fattura non basta a provare il danno subito
- Come scegliere un cane?
- Vaccino scaduto a bimbo di 8 mesi, due denunce nel salernitano
- Rc auto: il risarcimento è cambiato, ecco come
- Cucciolo: Vaccinarlo o farlo socializzare?
- C’è differenza tra Educare e Addestrare un cane?
- Autovelox, se nel verbale non è indicata la taratura la multa è da considerarsi nulla
- Usare lo smartphone come webcam sul pc!
- Danno biologico da morte iure hereditatis, il calcolo del risarcimento
- Sinistro stradale: cessionario non può esercitare l’azione di indennizzo diretto
- Il meglio di Sorrento: Carte da gioco della Penisola Sorrentina
- Prezzi Benzina: Scopri dove risparmiare
- Incidenti, il crac (annunciato) del fondo per le vittime della strada
- Danneggiato non fa ispezionare il veicolo: risarcimento negato