'Le imprese non fanno acquisti. Stabiliscono relazioni'
Riprendiamo il discorso della comunicazione che abbiamo iniziato insieme il mese scorso e cerchiamo di entrare un po’ più a fondo. Innanzitutto, poiché si tratta di un discorso unitario, potreste recuperare il primo articolo scrivendomi a comunichiamoadesso@gmail.com (ndr oppure cliccando cliccando qui). Lì vi ho chiesto di rispondere a tre domande essenziali per capire a quale ambito e con quali risultati vorreste migliorare la comunicazione, così da potervi rispondere personalmente ed essere più utile.
Facendo una stima delle vostre risposte, più del 60% ha una piccola azienda e desidera incrementare il proprio fatturato. Il restante 30% vorrebbe aprire una propria attività ma non ha ancora le idee chiare, mentre altri vorrebbero migliorare la comunicazione sul fronte prettamente personale. Beh, è chiaro che per quest’ultimo punto non ho una competenza specifica, ma ho consigliato l’approfondimento del tema della Pnl (programmazione neurolinguistica) che di certo aiuta a raggiungere obiettivi e a comunicare meglio con se stessi e con gli altri. Per quanti di voi non hanno le idee chiarissime sull’obiettivo ma hanno tutte le intenzioni di mettersi in proprio, il consiglio è, chiaramente, quello di definire quanto più precisamente possibile l’ambito commerciale, senza assolutamente disdegnare attività di nicchia che, se avete una buona e lunga competenza sul campo, vi potrebbe dare delle ottime soddisfazioni.
Per gli imprenditori già avviati che vogliono aumentare i clienti il discorso è diverso. Il primo passo è ridefinire il target. Immagino sia un’operazione che abbiate già fatto in passato, ma magari adesso, dopo qualche anno e qualche dato in più in vostro possesso, potete connotarlo di maggiori dettagli. Quindi: chi state cercando di raggiungere? Quanti anni hanno i vostri clienti ideali? Dove vivono? Che interessi hanno? Se proprio non avete tutte queste informazioni, allora provate ad immaginare realisticamente o, meglio, chiedete al vostro attuale pubblico i siti web che navigano e quali social network usano più spesso, cosa è di loro interesse e che mezzo di comunicazione preferiscono. Potete farlo di persona oppure lanciando un sondaggio via e-mail o su facebook.
Avrete sicuramente informazioni utili per definire meglio il vostro nuovo target e, nel frattempo, (ri) stabilire una relazione col vostro pubblico!
Fatemi sapere che risultati avete ottenuto! ;)
Articoli Scelti per te
- Giocattoli sicuri per i nostri bimbi?
- Sulle strade italiane 13 milioni di veicoli non revisionati, in Campania oltre 4 su 10
- Buca poco profonda e facilmente evitabile, no al risarcimento
- Arrivano gli sposi di Dicembre
- C’è differenza tra Educare e Addestrare un cane?
- Il Pianobar: l'arte di intrattenere
- La musica al ricevimento nuziale
- Rc auto, premio polizze in futuro legato a sicurezza veicoli. Da Generali e 4Ruote indice di incidentalità dei modelli
- La piscina: il richiamo dell’acqua
- Danno da perdita del rapporto parentale: quando c’è il risarcimento?
- Web Strategy - La regola delle 3 C ©
- Come scegliere il nome del cane?
- Paura dei cani: come affrontarla?
- Risarcimento Rc auto: senza un consulente in infortunistica non vai da nessuna parte
- Sinistri stradali: risarcimento da “perdita di chance” anche per il disoccupato
- Le clorammine in piscina. L’importanza dell’equilibrio chimico dell’acqua
- Aggressione di un cane ai danni di un bambino
- Vaccino scaduto a bimbo di 8 mesi, due denunce nel salernitano