Sistemi di guida assistita in tutte le auto: arriva l’obbligo della UE
Con la risoluzione sulla sicurezza stradale approvata dal Parlamento europeo arriva anche l’obbligo dei sistemi di guida assistita in tutte le auto.
I dati sugli incidenti stradali in Europa sono sempre altissimi e, per questa ragione, l’Unione Europea ha deciso di introdurre l’obbligo di sistemi di guida assistita in tutte le auto.
La decisione è stata presa con la risoluzione sulla sicurezza stradale approvata dal Parlamento europeo che include anche altre importanti misure. Tra queste c’è, all’esame dell’assemblea plenaria, la possibilità di ridurre a zero il limite di tasso alcolico per i nuovi guidatori e per gli autisti professionisti nell’Unione europea.
Secondo la decisione della UE, tutte le nuove auto dovrebbero avere sistemi di guida assistita e di frenatura autonomi, che siano in grado di rilevare i pedoni. Il tutto allo scopo di prevenire incidenti.
Tale risoluzione è stata approvata con 593 voti favorevoli, 39 contrari e 53 astensioni per rendere obbligatori i sistemi di guida assistita.
“Alla guida di un’auto – ha dichiarato il relatore della proposta, il deputato tedesco Dieter-Lebrecht Koch del Partito popolare europeo – andando a piedi o in bicicletta, tutti commettiamo degli errori. E in questi casi i sistemi di assistenza automatica sono come silenziosi copiloti che ci aiutano ad evitare gli incidenti”.
E i dati sembrano confermare quanto dichiarato da Koch.
Ogni anno, infatti, più di 25.000 persone muoiono e centinaia di migliaia restano ferite in incidenti stradali in tutta Europa e, nel 90% dei casi, gli incidenti sono causati da errori umani.
Per questo la prospettiva di dotare le auto di cervelli e occhi elettronici non sembra affatto peregrina, anzi.
Potrebbe facilmente aiutare gli automobilisti a gestire meglio situazioni impreviste e pericolose e, in ultimo, contribuire a salvare tante vite umane.
Ma come funzionano i sistemi di guida assistita?
Tali sistemi contribuiscono alla prevenzione dei sinistri frenando o diminuendo la velocità in cui la vettura rilevi la presenza di pedoni o ciclisti. Inoltre, forniscono assistenza all’automobilista nel mantenere la velocità consentita, restando in carreggiata con segnali sonori. Infine, consentono di sterzare automaticamente per far mantenere la corsia all’auto.
Tuttavia, mancano nei tre quarti delle nuove auto perché fanno aumentare di molto i costi.
Da qui la mossa degli eurodeputati per l’installazione obbligatoria su tutte le auto di quei dispositivi già presenti in commercio. Una decisione che incrementerebbe la sicurezza, abbattendo i costi.
FONTE responsabilecivile.it
Articoli Scelti per te
- Viaggiare in aereo con il cane
- Perché il mio cane rincorre le auto e le moto?
- Assicurazioni, il muro di gomma dei call center e le armi per scalfirlo
- Aloe vera Come coltivarla in casa
- Arrivano gli sposi di Dicembre
- 'Non state parlando ad una piazza. State parlando ad una processione'
- Aneis. Così si forma il patrocinatore stragiudiziale
- Danneggiato non fa ispezionare il veicolo: risarcimento negato
- Insegnare a fare i bisogni fuori
- ‘Furbetti’ delle assicurazioni: in arrivo l’attestato di rischio dinamico
- La POSIZIONE in cui DORMI rivela CHI SEI
- IL SORRENTO CORRE VELOCE: Le Juniores a punteggio pieno
- Rc auto, sconto fino al 25% per i modelli con sistemi di assistenza alla guida. Arteon, Classe X, DS7, S90 e V90 le più premiate
- Multe: il proprietario non è più obbligato a sapere chi era alla guida
- Che differenza c'è tra epidemia e pandemia?
- Cos’è il pedigree?
- Come scegliere un cane?
- Rc auto, premio polizze in futuro legato a sicurezza veicoli. Da Generali e 4Ruote indice di incidentalità dei modelli