Domenica 16 Dicembre 2018, 09:28

Music and Movie

Autore: Pietro Aiello Cilento D'Altavilla | Pubblicato Settembre 2016 in Attualità

“La musica poi è intangibile, non ha sembianze, è come un sogno: esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta. Non è come la poesia, che non necessita di interpretazione perché le parole hanno un loro significato. La musica può essere interpretata in vario modo. Una composizione per una scena di guerra può essere intesa anche come brano che accompagna una danza frenetica. "       Ennio Morricone

Il grande compositore italiano in questa frase racchiude tutta l’importanza della musica nell’accompagnamento di un film, brani che nati come colonne sonore hanno avuto tale fortuna ed impatto emotivo che sono divenuti più celebri e famosi del film e degli attori stessi
Gli amanti del cinema sanno quanta rilevanza abbia la presenza della musica all’interno di una pellicola e lo sanno bene anche quelli dell’Accademy che ogni anno premiano la colonna sonora migliore con un apposito Oscar.
Vibranti, coinvolgenti melodie che lasciano senza fiato, roboanti o struggenti sequenze incalzanti, enfatiche o briose, vivaci e allegre che diventano emozione insieme alle immagini sul grande schermo.
Ma quali sono le migliori dieci canzoni che, nella storia dei premi Oscar, sono rimaste nella memoria collettiva? Quali brani, premiati con la famosa statuetta, continuano, nonostante il tempo, a rappresentare dei punti fermi del panorama musicale e cinematografico mondiale?

Ecco le dieci canzoni da Oscar più belle di sempre.

1. Audrey Hepburn – Moon River,
Colazione da Tiffany
2. Irene Cara – Flashdance... What a Feeling,
Flashdance
3. Berlin – Take My Breath Away, Top Gun
4. Bill Medley e Jennifer Warnes - (I’ve Had)
The Time of My Life, Dirty Dancing –
Balli proibiti
5. Bruce Springsteen – Streets of
Philadelphia, Philadelphia
6. Elton John - Can you feel the love tonight,
Il Re Leone
7. Madonna – You Must Love Me, Evita
8. Céline Dion – My Heart Will Go On, Titanic
9. Eminem – Lose Yourself, 8 Mile
10. Adele – Skyfall, Skyfall