Domenica 28 Aprile 2024, 19:15

Previeni le doppie punte con i consigli dell’esperto

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Febbraio 2019 in Bellezza e Moda

Sono tanti i motivi per cui si creano le doppie punte: capelli secchi, shampoo non adatto, asciugatura ad alte temperature oppure trattamenti chimici aggressivi. Una chioma con doppie punte assume inevitabilmente un’aria stressata e poco curata ma, con piccoli accorgimenti da inserire nella propria routine di bellezza quotidiana si possono sconfiggere le doppie punte.
Una delle cause principali delle doppie punte è l’abuso della piastra. Prima di utilizzarla bisogna sempre spazzolare i capelli con delicatezza e applicare dei prodotti offrono una buona protezione termica dal calore.
Attenzione anche al modo in cui si lava la chioma perché i capelli sono più vulnerabili quando sono umidi e basta poco per spezzarli. L’ideale è lavarli lasciando scorrere l’acqua dall’alto verso il basso così che il flusso d’acqua segua la direzione di crescita dei capelli. Questo accorgimento fa una grande differenza, specialmente se ha l’abitudine di lavare i capelli sotto la doccia dal getto molto potente.
Altro consiglio per liberarsi dalle doppie punte? Spazzolarli a partire dal basso, così da ridurre la pressione e salire pian piano verso le radici dei capelli.
Un trattamento rapido per le doppie punte capaci di conferire alla chioma un aspetto più sano sono i prodotti che avvolgono i capelli in una pellicola ricoprente. Ma questo trattamento anche se offre un risultato soddisfacente è comunque temporaneo perché si limita a “riparare” il capello rivestendo le doppie punte con un cosmetico che viene poi lavato con il successivo shampoo. Unica accortenza utilizzare solo un paio di gocce del trattamento e soltanto sulle punte secche per evitare di appesantire i capelli.
Nonostante l’utilizzo di questi prodotti, l’unica soluzione per eliminare le doppie punte resta una visita dal parrucchiere per spuntare i capelli di circa un centimetro, ogni otto o dieci settimane. In questo modo i capelli continueranno a crescere più sani e più pieni.