Giovedì 21 Gennaio 2021, 11:55

Rimedi naturali per capelli grassi

Autore: a cura della dott.ssa Rosaria Aprea | Pubblicato Dicembre 2020 in Bellezza e Moda

Molte volte con un po’ di buona volontà possiamo ottenere rimedi di bellezza per capelli, viso e corpo che possono stupirci. Indubbiamente ci vuole molta costanza e un po’ di tempo in piu’ per preparare gli ingredienti giusti da applicare e poi lasciare in posa, il più delle volte, ma ne vale la pena.
Un problema che spesso si riscontra di non facile soluzione è come ridurre il sebo eccessivo di coloro che hanno i capelli grassi o anche la caduta dei capelli in soggetti di tutte le età.
In questo articolo presento proposte naturali per rafforzare i capelli, stimolarne la crescita, trattare le affezioni del cuoio capelluto più comuni.
A volte le ghiandole sebacee del cuoio capelluto si alterano e producono piu’ sebo. Di conseguenza i capelli acquisiscono un aspetto sporco. Come si puo’ evitarlo o migliorarlo?
Prima di tutto è utile scoprire la causa della maggior produzione di sebo nel cuoio capelluto e i fattori che possono peggiorare questa condizioni.
Quali sono le cause dei capelli grassi?
Oltre all’alterazione delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto possono aggravare questa condizione anche il lavaggio con prodotti non idonei a risolvere questo inestetismo. Lo stress, eccesso di sudore e sofferenze emotive possono molto contribuire sia all’eccesso di sebo che alla caduta dei capelli.
Il risultato? Una chioma dall’aspetto untuoso e sporco anche difficile da trattare e pettinare.
Un lavaggio eccessivo puo’ peggiorare la situazione. Quindi è errato lavarsi i capelli spesso. Non fa altro che stimolare ulteriormente le ghiandole sebacee a produrne di piu’.
Come lavare i capelli grassi? Il procedimento è molto semplice. Bisogna stimolare l’equilibrio del PH del corpo e regolare la produzione di sebo. Innanzitutto scegliere i prodotti adeguati e applicarli correttamente.
Vi sono vari ingredienti a base di te’ verde, agrumi, aloe vera che rappresentano buone opzioni. Lavarsi capelli con acqua tiepida o fredda. Evitare del tutto l’acqua molto calda. Farebbe l’effetto opposto. Quindi lavaggio iniziale con acqua tiepida e per finire il risciacquo con acqua fredda per chiudere le cuticole.
Molto utile applicare delle maschere specifiche per capelli grassi. Anche una maschera a base di Aloe Vera e oli essenziali è molto utile. Gli oli essenziali scompongono il sebo e agevolano la pulizia dei follicoli. Sono consigliati: tea tree oil, olio essenziale di menta, olio essenziale di camomilla. Di questi oli vanno usate poche gocce, diluite in acqua o nello shampoo che usiamo abitualmente. Un’altra valida opzione è l’olio di rosmarino, che stimola la crescita sana dei capelli.
Un aiuto puo’ derivare dall’uso dell’aceto di mele. Un uso moderato riduce il sebo e previene la comparsa di forfora. Diluire due cucchiai di aceto di mele in due litri di acqua. Lavare i capelli con la miscela ottenuta. Applicare shampoo e balsamo. Ripetere l’applicazione due, tre volte la settimana.
La maschera a base di aloe vera, viene usata come coadiuvante contro l’eccesso di grasso, la forfora, e le punte danneggiate. Come applicarlo? Estrarre il gel fresco di aloe vera. Applicarlo su tutto il cuoio capelluto tramite delicati massaggi circolari. Lasciare agire per circa 20 minuti e poi risciacquare. E’ possibile ripetere l’applicazione anche due, tre volte la settimana. Nella cosmesi il gel di Aloe Vera è molto utile per mantenere i capelli sani e puliti. Si consiglia di non spazzolare di frequente i capelli grassi. Questa abitudine va moderata perché nello spazzolare, il sebo e il sudore del cuoio capelluto raggiungono le cuticole. Usare la piastra e forcine moderandone l’uso.
Applicare la maschera di Aloe Vera con olio essenziale di rosmarino e limone va a idratare e rinforzare il bulbo dei capelli. Anche contro la caduta dei capelli. Per la caduta dei capelli tenere sotto osservazione anche il fegato. Lo stress, l’accumulo di tossine a lungo andare influisce anche sui capelli con varie conseguenze. E’ raccomandabile usare shampoo e balsamo di qualità. Fare economia su questi prodotti è controproducente e alla fine si spenderà somme ingenti per riparare i danni.

Dott.ssa Rosaria Aprea
Naturopata
Riceve su appuntamento
Studio di Monza e in Piano di Sorrento
Tel. 339.54.25.327