
Capelli secchi… che tragedia!

Quando l’attività secretiva delle ghiandole sebacee presenti nel cuoio capelluto si riduce, i capelli poco lubrificati appaiono visibilmente secchi, deboli e sfibrati, si spezzano facilmente e formano doppie punte.
Le cause di questo problema possono essere diverse: fattori atmosferici (freddo, vento, acqua salata, raggi UV ecc.), patologie, alimentazione scarsa in proteine, carenza di vitamine ed acidi grassi essenziali, lavaggi eccessivi, utilizzo di shampoo aggressivi o inadatti per il proprio tipo di capello.
Che si può fare?
Il primo consiglio è quello di lavare i capelli con shampoo delicati e facilmente risciacquabili, privi di coloranti, parabeni, siliconi e conservanti aggressivi. Dopo il lavaggio, si può applicare sui capelli un balsamo od una crema formulati con ingredienti naturali contenenti principi attivi idratanti, emollienti. Inoltre è preferibile spazzolare i capelli secchi con delicatezza utilizzando un pettine a denti larghi e avendo cura di non tirarli. Se necessario, applicare lozioni a base di cheratina per rafforzare il capello. Soprattutto d’estate, si consiglia di applicare sui capelli secchi spray o lozioni contenenti filtri solari e sostanze idratanti. I consigli degli esperti per i capelli secchi e sfibrati.
Cosa è meglio evitare
Mai utilizzate il phon molto vicino ai capelli: l’aria troppo calda e l’eccessiva vicinanza ai capelli aggravano il problema in quanto favorisce un’ulteriore disidratazione della chioma. Meglio evitare lavaggi troppo frequenti con grandi quantità di shampoo. Per evitare che l’acqua salata o il cloro delle piscine danneggi ulteriormente i capelli secchi meglio munirsi di una cuffia con la quale proteggere la chioma da ulteriori danneggiamenti.
Cure e Rimedi naturali
E’ estremamente importante lubrificare la chioma con prodotti specificamente formulati per idratare e nutrire il capello secco in profondità; preparazioni cosmetiche naturali delicate per i capelli secchi e formulate da principi attivi estratti da piante.
Fortuna Staiano
Hair Stylist
Corso Italia, 315 - Piano di Sorrento
Cel. 339.25.91.221
Articoli Bellezza e Moda
- Barba e mascherine anticovid
- Capelli puliti più a lungo!
- Come sopravvivere alla suocera!
- Matrimioni 2019 Scegli l’outfit giusto
- Trattamento ristrutturante alla cheratina Funziona davvero?
- Cadute dei capelli in autunno: cause e rimedi
- Brigitte Bardot Per tutti l’icona di stile B.B.
- Radiofrequenza e ossigeno iperbarico per un viso più giovane
- Ma tu cosa usi contro la cellulite? I filtri!!!
- Antiaging. Comincia in tempo a contrastare le rughe
- Capelli lisci: come mantenerli in estate
- L’acqua il giusto alleato per scolpire la silhouette
- Capelli bianchi La nuova tendenza moda
- Fine estate Coccola i tuoi capelli con i trattamenti salva chioma
- Obiettivo sopracciglia PERFETTE
- Bambini Come crescere capelli forti e belli
- Trattamenti mirati per contrastare i segni dell’età. Ritardare la chirurgia oggi si può
- Bentornata frangia