Sabato 20 Aprile 2024, 10:55

Capelli biondi Come proteggerli in estate

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Luglio 2021 in Bellezza e Moda

I capelli biondi sono belli, ma molto delicati, soprattutto se tinti. Trovare la tonalità di biondo più adatta al proprio viso non è semplicissimo, poi una volta trovata, mantenere quel colore nel tempo è tutt’altro che una passeggiata. Il biondo ha il brutto difetto di sbiadire col sole rendendo il colore spento e sciupato.
Per avere capelli morbidi e luminosi occorre prendersene cura con amore e costanza. Adottando qualche piccolo accorgimento nei mesi più caldi è possibile dare lucentezza ai capelli e scongiurare l’effetto paglia.
Protezione solare per i capelli
I capelli chiari sono più sensibili alla luce, richiedono cure e protezioni specifiche per evitare che si danneggino quando esposti al sole per periodi prolungati. Una chioma bionda contiene meno melanina di una scura, è quindi meno protetta dal danno causato dai raggi del sole, i quali penetrano più facilmente dall’interno della struttura del capello chiaro alterandone il colore, seccando la lunghezza e causando le odiose doppie punte. Nei mesi estivi il consiglio è di non uscire senza protezione UV sulla pelle, ma anche sui capelli. Per proteggerli basta distribuire uno spray protettivo specifico per capelli con filtro UVA/UVB e la chioma sarà al riparo dai danni dell’estate.
Maschera e balsamo
Sfoggiare capelli setosi e luminosi richiede molta cura. I capelli biondi, sia decolorati che naturali, richiedono tanta idratazione e nutrimento. Una maschera rivitalizzante una volta a settimana e un buon balsamo senza siliconi per non appesantire le punte sono l’ideale per regalare vitalità ed energia ad una chioma chiara in estate.
Mare e piscina
Per mantenere una chioma lucida e vitale anche al mare o in piscina si dovrebbe bagnare la chioma con un po’ d’acqua dolce prima di tuffarsi. Perché? I capelli assorbiranno così molto meno sale o cloro e non si correrà il rischio di sbiadire il colore.
Attenzione al caldo
I capelli biondi sono molto aridi e per evitare di indebolirli ulteriormente bisogna fare attenzione a non stressarli con altre fonti di calore. Prima di usare il phon è meglio utilizzare uno spray protettivo e di tanto in tanto lasciar asciugare i capelli al naturale.

Fortuna Staiano
Hair Stylist
Corso Italia, 315 - Piano di Sorrento
Cel. 339.25.91.221