Sabato 20 Aprile 2024, 09:12

Perché detossinare capelli e pelle dopo l’estate?

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Ottobre 2021 in Bellezza e Moda

L’estate è finita e capelli e pelle hanno bisogno di rigenerarsi. Non c’è niente di meglio che seguire una routine detox giornaliera.
Spazzola corpo
Usata ogni giorno sulla pelle asciutta per almeno tre mesi migliora la circolazione e viene stimolato il sistema linfatico, che ripulisce dalle tossine. Questo processo oltre ad accelerare il rinnovo cellulare eliminando le cellule morte, aiuta anche a ridurre la cellulite. Il metodo più efficace da seguire è spazzolare tutto il corpo prima della doccia, con movimenti circolari leggeri. Applica poi un olio idratante fino a completo assorbimento.
Detergente detox
Per detergere la pelle del viso scegli un prodotto naturale, senza contenuto di agenti chimici e con un pH bilanciato. Evita saponi aggressivi, detergenti molto schiumogeni o scrub troppo abrasivi. Utilizzalo ogni giorno e tampona poi il viso con un panno morbido.
Bagno detossificante
Per ripulire i pori della pelle dagli agenti inquinanti è molto importante immergersi in un bagno detossificante alcune volte a settimana per 20-30 minuti. Aggiungi all’acqua della vasca da bagno i sali rilassanti (1 tazza può bastare) che possono anche essere mischiati a sale marino, bicarbonato di sodio, olio di sesamo o aceto.
Maschera all’argilla
La carica negativa dell’argilla naturale aiuta a detossificare la pelle attirando le impurità in superfice. La maschera all’argilla oltre che sul viso può essere estesa anche al decolleté. L’importante è lasciarla asciugare per circa 15 minuti, prima di rimuoverla con un panno umido.
La protezione
Una pelle detossificata e pulita deve essere protetta ogni giorno agenti esterni. Puoi prendertene cura applicare una crema idratante con fattore di protezione e anti-inquinamento. Il consiglio è di utilizzare prima della crema un siero con Vitamine A, C, E. Per la notte utilizza invece un olio detox.
I capelli
A causa del caldo torrido sofferto durante l’estate, i capelli appaiono spesso spenti e secchi. Per capelli più sani e che crescono meglio, si può procedere con un esfoliate delicato specifico per cuoio capelluto, così da eliminare le cellule morte. Inoltre, per rimuovere i residui di prodotti per capelli accumulati alla radice, utilizza uno shampoo purificante privo di solfati.
La dieta
Tutto quello che si mangia influenza la pelle e cambiare la nostra può aiutare a prevenire impurità e migliorare l’elasticità.

Fortuna Staiano
Hair Stylist
Corso Italia, 315 - Piano di Sorrento
Cel. 339.25.91.221