Martedì 06 Dicembre 2022, 16:01

Fine estate Coccola i tuoi capelli con i trattamenti salva chioma

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Ottobre 2021 in Bellezza e Moda

Durante il periodo estivo i tuoi capelli hanno subito di tutto. Bruciati dal sole, salati dal mare, legati con elastici e pinzette, lavati e rilavati, arricciati e stirati...
E ora appaiono fibrati, opachi e senza corpo. Il biondo è ingiallito, i castani hanno perso la loro lucentezza e i capelli lunghi hanno acquistato un fastidioso effetto paglia.
E’ arrivato il momento di correre ai ripari. La tua chioma ha bisogno di trattamenti specifici per riacquistare salute e bellezza.
Per una cura adeguata occorre la diagnosi immediata di un esperto. E’ d’obbligo l’appuntamento col parrucchiere oltre ai trattamenti extra da fare a domicilio.
Ecco cosa fare per rimettere in sesto la chioma in breve tempo.
Dal parrucchiere
Colore e taglio sono i primi elementi di cui occuparsi dopo le vacanze. Quasi sicuramente sarà necessaria una spuntata. Se i tuoi capelli sono lunghi ed appaiono svuotati, è meglio optare per un taglio pari alleggerito da scalature sui lati. La capigliatura acquisterà subito vigore. Se le punte sono troppo sfibrate sarà meglio uno sfilato leggero che metta in risalto le schiariture del sole, donandoti volume. L’effetto complessivo sarà una chioma sana e luminosa.
Ma anche le lunghezze necessitano di una riparazione profonda. Puoi richiedere al tuo parrucchiere il trattamento ricostituente per la tua chioma stressata. Una soluzione potrebbe essere la ricostruzione alla cheratina che si occupa di ristrutturare la fibra capillare, ricompattando le cuticole del capello che, dopo l’estate, sono sollevate a causa delle aggressioni esterne.
A casa
Un trattamento professionale è più completo se è seguito da attenzioni casalinghe.
Per donare lucentezza e corposità ai capelli sfibrati la prima cosa da fare è lasciare liberi i capelli. Basta con elastici, mollette forcine, gel e lacca. Coccola i tuoi capelli uno shampoo delicato, un balsamo o una crema rivitalizzante. Ottime anche le maschere da applicare dopo lo shampoo. Per trovare quella che fa al caso tuo fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia.
Non dimenticare di dedicare attenzioni anche al cuoio capelluto. Anche questa zona si abbronza, inoltre sudore, salsedine e gel ostruiscono i follicoli con un conseguente indebolimento del bulbo pilifero. Per pulire e rinfrescare la cute si può decidere di fare un peeling delicato del cuoio capelluto con prodotti specifici e di buona qualità.
Al momento della piega cerca di limitare l’uso della piastra e del ferro per arricciare e asciuga le punte con una temperatura non troppo alta. Preferisci acconciature morbide e, se proprio non riesci a rinunciare al gel, ricordati di eliminarlo la sera con la spazzola.
Puoi fare molto per aiutare i capelli anche a tavola seguendo un’alimentazione ricca di vitamine e minerali. Per potenziare l’effetto si può ricorrere all’assunzione di integratori anticaduta e una lozione rinforzante con la quale frizionare i capelli tra un lavaggio e l’altro.

Fortuna Staiano
Hair Stylist
Corso Italia, 315 - Piano di Sorrento
Cel. 339.25.91.221