Venerdì 26 Aprile 2024, 03:00

Capelli bianchi La nuova tendenza moda

Autore: a cura di Fortunata Staiano | Pubblicato Maggio 2022 in Bellezza e Moda

Sono sempre più numerose le star che cedono al fascino del grigio naturale. Sì, perchè il bianco va di moda! Lo dimostrano tutte le varianti sfumature che scelgono con orgoglio tante giovanissime. Quello che conta è avere un aspetto curato.
Una donna può essere bellissima anche con i capelli bianchi. Se curati con i giusti accorgimenti, non si sentirà più la necessità di nasconderli.
Le bionde naturali con il tempo degradono verso i toni del bianco caldo. Con una base chiara la transizione è più facile e richiede un tempo relativamente più breve. Le more, invece, è molto probabile che avranno uno striato sale e pepe, che bisogna lavorare in modo costante per cercare di far venire fuori le brillanti sfumature di grigio.
In entrambi i casi, per un risultato perfetto, il “fai da te” è assolutamente vietato. Il rischio è di trovarsi con una chioma disomogenea con tagli netti tra le varie tonalità di colore e la ricrescita. La transizione non può essere affidata al caso, ci vogliono tempo e il supporto di un professionista con competenze tecniche specifiche.
Il taglio
I capelli bianchi risaltano meglio su un taglio corto, ma se non si vuole rinunciare ai capelli lunghi basterà regolare il taglio e coccolarli. è la cura quotidiana a fare la vera differenza.
La cura
Con l’avanzare dell’età le ghiandole sebacee diventano meno efficienti e producono una quantità sempre più scarsa di sostanze lubrificanti, favorendo così il sollevamento delle cuticole protettive. Le conseguenze sono aridità e perdita di luminosità. Senza contare che in menopausa, causa un minore apporto ormonale, il capello si indebolisce ancora di più. Un’adeguata cura dei capelli garantisce non solo un maggiore benessere del cuoio capelluto, ma anche un tono più lucente sulla colorazione naturale.
Per mantenre la chioma lucente e bianchissima i capelli bianchi inoltre hanno bisogno di specifici trattamenti antigiallo che, grazie alla presenza di pigmenti blu o viola, contrastano l’ingiallimento provocato dall’ossidazione dovuta all’esposizione alla luce solare. Con l’approssimarsi della stagione calda per proteggere la fibra dei capelli bianchi generalmente più fragile, non si può dimenticare l’applicazione di uno spray solare per capelli.
Attenzione a non sacrificare la piega, i capelli bianchi devono avere sempre un aspetto impeccabile. Può essere difficile andare tutte le settimane in salone ma anche da sole si può fare un ottimo lavoro. L’importante è rispettare i capelli e trattarli con la giusta delicatezza.
Make-up e capelli bianchi
Per risaltare al meglio i capelli bianchi hanno bisogno di essere “accostati” al make-up giusto.
Una chioma bianca, o grigia, spicca bene su tutti i toni di pelle, purché l’incarnato sia uniforme. Senza dimenticare mai un tocco leggero di trucco: un accenno appena percepibile di mascara, insieme a un leggero filo di matita per intensificare lo sguardo.
Un’attenzione particolare va riservata alle sopracciglia: mai troppo scure o troppo chiare, meglio optare per un biondo scuro o un castano chiaro. L’effetto naturale è assicurato.
Rinnovare il guardaroba
Anche l’abbigliamento deve adattarsi a questa nuova figura elegante e deve essere caratterizzata da tinte unite e cromie sobrie.
Con qualche accorgimento si può diventare estremamente moderni e di tendenza, valorizzando il viso e il look. Il connubio tra capello curato, abbigliamento giusto e un pizzico di eccentricità farà la differenza!