Domenica 16 Dicembre 2018, 15:47

Coccole di primavera per la nostra pelle

Autore: Anna Esposito | Pubblicato Maggio 2015 in Bellezza e Moda

Ogni tanto la nostra pelle ha bisogno di coccole, soprattutto in previsione delle stagioni più calde come l’estate. Perciò, prima di esporre la pelle al sole, è importante pulirla a fondo per eliminare le cellule morte. Lo possiamo fare in modo rapido ed economico utilizzando uno scrub (o peeling) semplicissimo da preparare in casa.
Sei curiosa? Allora scopriamolo assieme!!

Questa ricetta ha bisogno solo di 3 ingredienti:
• 2 cucchiai di farina di mais (per una pelle normale, mista o grassa essendo più esfoliante) o farina di cocco (per pelli sensibili essendo più morbida);
• 2 cucchiai di miele (proprietà nutrienti ed antinfiammatorie);
• 2 cucchiai di amido di mais o maizena (azione emolliente).

Mescola tutti gli ingredienti e, a seconda del tipo di pelle, puoi aggiungere qualche goccia di limone spremuto se hai una pelle con impurità oppure 3 gocce di olio essenziale di rosa (in alternativa un infuso di camomilla) se hai una pelle sensibile o secca.
Applica il composto sul viso e collo e massaggia con movimenti circolari evitando il contorno occhi.
Questo scrub può essere usato anche come maschera, viste le sue proprietà idratanti, quindi dopo l’esfoliazione lo puoi lasciare in posa per altri 5 minuti sul viso, dopodiché risciacqua con abbondante acqua tiepida.
Dopo questo trattamento è importante far seguire una crema idratante specifica per riequilibrare la pelle, in questo caso con l’arrivo delle stagioni calde il consiglio è quello di stendere una crema con un SPF (fattore di protezione) che filtri i raggi UV riparando la pelle da macchie, invecchiamento precoce e scottature fastidiose.
Ricorda di acquistare sempre cosmetici senza parabeni, paraffina, siliconi e petrolati, facilmente reperibili e soprattutto economiche.