Martedì 11 Dicembre 2018, 12:27

Le Fragole: un efficace alleato di bellezza per la pelle.

Autore: Anna Esposito | Pubblicato Aprile 2016 in Bellezza e Moda

Ricche di vitamine e minerali, le fragole sono un frutto di stagione molto goloso che si prestano per numerose preparazioni squisite, ma al tempo stesso offrono molti benefici per la salute e la bellezza. Oltre ad essere una delizia per il palato, le fragole sono un ingrediente eccezionale alla base di molte ricette di bellezza naturali da preparare in casa.

ANTIAGE
La vitamina C e il licopene presenti nelle fragole aiutano a combattere il processo di invecchiamento della pelle, inoltre aiutano a prevenire danni causati dai radicali liberi. Prova questa maschera almeno una volta alla settimana: mescola bene ½ tazza di purea di fragole, 1 cucchiaino di miele e 2 cucchiaini di crema di latte. Applica questa pasta su tutto il viso e il collo. Lascia riposare per 20 minuti, poi risciacqua con acqua fredda.

ILLUMINANTE
Le fragole aiutano a migliorare la carnagione grazie alla presenza di acido ellagico, molto efficace nel ridurre le macchie cutanee e alleggerire le cicatrici. Basta tagliare una fragola a metà e strofinare la polpa interna sul viso, collo e décolleté. Lascia il succo sulla pelle per circa 10 a 15 minuti, quindi rimuovi con acqua fredda. Ripeti ogni giorno per una carnagione luminosa. 

ASTRINGENTE
La vitamina C, di cui sono particolarmente ricche le fragole, sono un potente antiossidante che aumenta la produzione di fibre di collagene.
Questo aiuta a mantenere la pelle liscia e compatta e soprattutto previene il rilassamento della pelle. Mescola la purea di 2-3 fragole mature con 2 cucchiaini di yogurt e 2 cucchiaini di miele. Applica la maschera su viso e collo. Lascia riposare per 10 minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida. Da ripetere una volta al giorno per diverse settimane: risultato garantito.

ESFOLIANTE
Le fragole sono anche un esfoliante naturale per la pelle. L’alto contenuto di vitamina C e acido salicilico aiutano a rimuovere le cellule morte della pelle, l’eccesso di sebo e altre impurità. Inoltre, le fragole aiutano a riparare e nutrire la pelle di tutti i tipi. Schiaccia una manciata di fragole mature e ottieni una pasta a cui puoi aggiungere un 1 cucchiaino di zucchero e olio d’oliva. Massaggia delicatamente la pasta sul viso con movimenti circolari. Attendi 15 minuti prima di rimuovere. Segui questo rimedio una o due volte la settimana.