Domenica 16 Dicembre 2018, 15:56

Difendi la tua pelle dai danni del tempo

Autore: Anna Esposito | Pubblicato Luglio 2016 in Bellezza e Moda

Se vuoi avere una bella pelle a lungo allora non perdere tempo ed inizia a curarla sin da giovane, senza aspettare che spuntino le prime rughe. Ogni giorno devi riservare alla tua pelle un trattamento quotidiano con una buona crema idratante, crema notte e contorno occhi. Da non dimenticare di completare il trattamento di bellezza con maschere ed esfolianti per un azione più profonda. Inoltre per prevenire l’invecchiamento cutaneo causato dal sole è indispensabile indossare una protezione dai raggi UV. Anche lo stress contribuisce all’invecchiamento cutaneo. Il corpo produce continuamente gli ormoni dello stress che sono la causa dell’invecchiamento precoce della pelle. Questi ormoni provocano una riduzione di collagene negli strati più profondi della pelle di conseguenza compaiono le rughe profonde.

QUANDO INIZIARE AD USARE UNA CREMA ANTI-ETÀ
Già a partire da 25-30 anni è consigliabile utilizzare una crema idratante per offrire la giusta quantità d’idratazione e protezione. Le creme anti-età contengono i filtri UV e gli ingredienti necessari per soddisfare i bisogni specifici di ogni tipo di pelle.

È PROPRIO NECESSARIO USARE UNA CREMA GIORNO, UNA CREMA NOTTE E UN CONTORNO OCCHI?
Ogni prodotto soddisfa diversi bisogni della pelle. La crema da giorno contiene filtri UV e antiossidanti per proteggere la pelle dai raggi UVA/UVB della luce del sole e dall’invecchiamento prematuro. La crema notte è più ricca e contiene ingredienti nutrienti che insieme ad un buon sonno la aiutano a rigenerarsi.
Il contorno occhi ha una consistenza più leggera e non contiene profumo e filtri UV. Sono specificamente studiato per la sottile e sensibile zona del contorno occhi.

I COSMETICI CON SCHERMO SOLARE PROTEGGONO A SUFFICIENZA?
Dipende dalla durata dell’esposizione al sole, dal tipo di pelle, dalla stagione e dal momento della giornata. Per esempio se resterai al sole giusto il tempo degli spostamenti quotidiani, allora basta applicare sul viso semplicemente una crema idratante con fattore di protezione solare. Invece, se hai intenzione di trascorrere un’intera giornata al mare è necessario utilizzare una crema solare con SPF più alto.