Lunedì 10 Dicembre 2018, 01:50

Maschere viso antifreddo

Autore: Anna Esposito | Pubblicato Gennaio 2016 in Bellezza e Moda

Siamo in pieno inverno e il freddo, il vento e le basse temperature attaccano duramente la delicata pelle del viso. Come proteggerla e donarle nuova idratazione?
Veloci, facili da preparare ed estremamente efficaci, le maschere faida- te si preparano comodamente a casa perché combinano ingredienti presenti in tutte le dispense e capaci di contrastare i più noti inestetismi invernali.

SUPERIDRATANZIONE
Schiaccia mezza BANANA (facilita l’eliminazione delle tossine ed ha un effetto emolliente) con una forchetta e uniscila a 1 cucchiaino di miele (molto nutriente), 1 cucchiaino di Yogurt (dona colorito e riequilibra il PH). Mescola il tutto ottenendo un composto cremoso.
Applicalo e tienilo in posa per 15/20 minuti sul viso. Dopo risciacqua con acqua tiepida. Al posto della banana è possibile utilizzare la MELA per un’azione antiossidante. Per completare l’operazione fai un infuso di camomilla e con un batuffolo d’ovatta passalo come tonico su tutto il viso.

ANTIMACCHIE
Taglia il CETRIOLO (proprietà rinfrescanti e lenitive) aggiungi 1 cucchiaio di miele, un cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaino di olio a scelta tra oliva, mandorle dolci, jojoba (da preferire più o meno grasso in base al proprio tipo di pelle).
Frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Poni la maschera in frigo per 15/20 minuti per farla addensare.
Per aumentare l’azione antimacchia puoi aggiungere 1 cucchiaino di succo di limone.
Applica il composto sul viso con movimenti circolari per attivare la micro circolazione sanguigna ed eliminare le cellule morte. Lascia in posa per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

LENITIVA
Fai bollire la polpa di ZUCCA (proprietà disinfettanti e nutrienti) e aggiungi 1 cucchiaio di argilla verde ventilata. Mischia delicatamente il tutto con un infuso di menta o lavanda, fino ad ottenere una crema. Applica la maschera ottenuta in sottili strati su pelli arrossate, screpolate, irritate. Lascia agire circa 15 minuti e poi sciacqua con acqua tiepida.