Lunedì 17 Dicembre 2018, 11:50

Antietà Idratanti Antimacchia Meglio farsi aiutare nella scelta della crema giusta!

Autore: Vanessa Salzano | Pubblicato Dicembre 2015 in Bellezza e Moda

Sapevi che una delle cause dell’invecchiamento cutaneo è l’utilizzo prolungato di creme sbagliate? Ebbene si: spesso spendiamo molto per acquistare creme antirughe consigliate da amici entusiasti del risultato ottenuto e che invece non ci danno gli effetti sperati. Il motivo è che vengono applicate senza tenere conto del proprio tipo di pelle e talvolta finiscono per peggiorare la situazione. Gli esperti addirittura sostengono che sarebbe meglio non usare nulla piuttosto che applicare sulla pelle prodotti sbagliati. A volte poi capita di acquistare una crema per il viso e abbandonarla nel beauty case perchè ha una consistenza sbagliata vuoi per il tipo di pelle vuoi per la stagione.

Ma come scegliere allora la crema per il viso correttamente? Il web pullula di consigli e, ahimè, sono tutti giusti:

• È importante utilizzare creme che fungano da protezione e mantengano bene lo stato fisiologico della pelle contro gli agenti atmosferici.
• Una buona crema deve innanzitutto idratare, cioè contenere principi attivi idratanti sia per lo strato superficiale della pelle, sia per gli strati più profondi.
• In base all’età, ci sono creme che oltre alle molecole idratanti semplici, contengono sostanze “funzionali” come l’acido ialuronico, che stimolano maggiormente l’elasticità della pelle, il tono.
• Le creme vanno applicate su tutto il viso con movimenti circolari.

Il fatto è che la pelle non è tutta uguale e soltanto uno specialista, eseguendo lo screening del viso e porgendo alcune domande, può realmente individuare la causa e la soluzione del problema consigliando la crema giusta NON per il suo nome commerciale, ma per la sua composizione! Oltretutto non va dimenticato che alcune tipologie di epidermide (ad esempio squamate o acneiche) sono dovute a problematiche ginecologiche o alimentari che la commessa di una profumeria potrebbe non immaginare.
È bene infine non credere a tutto quello che viene pubblicizzato per vendere un prodotto cosmetico: le creme che in pochi giorni esplicherebbero la loro funzione, sono dei falsi miti.
Una crema ha bisogno di tempo per portare benefici anche quando è quella giusta.