Lunedì 17 Dicembre 2018, 11:06

Come sopravvivere alla suocera!

Autore: S.R. | Pubblicato Gennaio 2018 in Bellezza e Moda

Il rapporto tra suocera e nuora non è mai stato faci­le. Secondo le statistiche il 30% delle separazioni dipende proprio dall’ingerenza della suocera nel ma­trimonio del figlio. Uno dei motivi del conflitto è che le madri sono spesso iperprotettive sopratutto con i figli maschi e difficilmente lasciano spazio all’arrivo di una terza persona.
Cosa puoi fare per gestire tua suocera e vivere un matrimonio felice?
Il primo passo da compiere è il distaccarsi emoti­vamente. Ricorda che tua suocera è solo un parente acquisito, perciò non aspettarti da lei quello che ci si aspetta da una madre: empatia, complicità, compren­sione.
Evita di entrare in competizione con lei. Falle capire che la competizione non ti interessa perché ricoprite ruoli completamente diversi.
Prendi le distanze da lei non essendo presente a tutti gli eventi familiari programmati, rifiutando gentil­mente l’invito al quale non intendi partecipare.
Prima di incontrarla preparati psicologicamente a non reagire. Fai finta di niente o rispondile in modo schietto accompagnando la risposta con un sorriso.
Stabilisci dei limiti insieme al tuo partner in modo da far fronte comune. Per lei sarà più facile accettare le regole da rispettare, se a comunicarli a sua madre sia lui. Quando confidi al tuo partner i problemi che si verificano con tua suocera, ricorda che stai parlando di sua madre. Perciò evita di criticarla aspramente, tieni presente sempre che lui ha deciso di vivere con te e non con sua madre!
La strategia vincente? Non farti saltare MAI i nervi. Questo ti farà apparire forte e non darà a tua suocera la possibilità di attaccarti.