Mercoledì 19 Dicembre 2018, 10:14

Latte speziato alla zucca: il superlattes dell'autunno

Pubblicato Novembre 2018 in Cucina

Il colore arancio della zucca si sposa perfettamente con la ta­volozza cromatica delle spezie in questo latte speziato alla zucca, un trend che ha origine negli Stati Uniti dove questa bevanda calda è una vera e propria prelibatezza. Non l’hai an­cora assaggiato? Perfetto da consumare durante le giornate autunnali, il latte speziato alla zucca regala benessere fin dal mattino grazie al suo gusto gradevole e aromatico garantito dal­la presenza di noce moscata, cannella e fiori di garofano.
Proprietà
La zucca è un ortaggio costituito per il 94,5% da acqua e quin­di a basso contenuto calorico. Ricca in fibre, la zucca favorisce il transito intestinale ed è una buona fonte di minerali tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio. La presenza di vitamina A e C apporta una funzione antiossidante e aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
La noce moscata aiuta il fegato e i reni nell'eliminazione delle tossine. Previene e contribuisce a dissolvere i calcoli ai reni, con grandi benefici sia per l'apparato digerente che urinario.
La cannella è un valido aiuto per il controllo dei livelli di glu­cosio nel sangue, permette infatti di evitare il picco di zucche­ri nel sangue. Inoltre è un ottimo rilassante muscolare: allevia i crampi e agisce come palliativo contro i dolori mestruali. Ma non è tutto, essendo ricca di manganese la cannella svolge an­che un ruolo chiave nella assorbimento di calcio e nella forma­zione delle ossa.
I chiodi di garofano consumati con costanza migliorano la digestione e riducono il gonfiore intestinale. Alleviano l'acidità impedendo Il ritorno di cibo e acido su per la gola.
Come si prepara
Ingredienti
Latte vaccino o vegetale
100 grammi di zucca
dolcificante a scelta tra miele o zucchero di canna o sciroppo d’acero
Una abbondante spolverata di spezie in polvere: noce mosca­ta, cannella e chiodi di garofano.

Preparazione
Fai ammorbidire la polpa di zucca in un pentolino assieme al lat­te vaccino o vegetale per circa 10 minuti mescolando a fuoco lento fino a che non si sarà ridotta a purea. Aggiungi le spezie e il dolcificante a piacere tra miele o zucchero di canna e fai frul­lare ad alta velocità per un minuto in modo che gli ingredienti si fondano bene fra loro e si cremi una soffice schiuma. Consuma subito. Puoi trasformare questa bevanda in una golosa meren­da per i bambini decorando il latte speziato alla zucca con della panna montata oppure aggiungendo un cucchiaino di cacao in polvere.