Sabato 20 Aprile 2024, 02:07

Anguria ricette fresche e golose per l’estate

Autore: a cura del di S.R. | Pubblicato Luglio 2021 in Cucina

Formata per il 93 per cento da acqua, con appena 16 calorie per 100 grammi di prodotto, l’anguria è un frutto perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. La soluzione ideale quando le temperature diventano troppo alte, in pochi minuti l’anguria permetterà di combattere stanchezza e spossatezza con un veloce recupero dei sali minerali persi con la sudorazione. Altre proprietà dell’anguria sono rinforzare il sistema immunitario, depurare l’organismo, migliorare l’aspetto di pelle e capelli, aiutare la circolazione e la solidità delle ossa. Inoltre è ricca di carotenoidi in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento delle cellule. Infine l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che assicura l’equilibrio della pressione e mantiene elastiche le pareti arteriose

Spiedini di anguria
Un antipasto con frutta e formaggio fresco, sfizioso e soprattutto light. Perfetto per stuzzicare l’appetito nei pranzi e nelle cene d’estate.
Ingredienti per 4 persone
100 grammi feta, 1 cetriolo, q.b. anguria, q.b. crostini, q.b. olive nere snocciolate, q.b. menta foglie, 3 cucchiai olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio succo di limone, q.b. sale, q.b. pepe
Preparazione
Sciacqua 100 g di formaggio feta, lascialo sgocciolare e taglialo a dadini. Spunta 1 cetriolo e incidi la buccia in senso verticale con un rigalimoni, poi taglialo a fettine. Apri l’anguria e ricavane dei cubetti senza semi. Infilza su lunghi spiedini di legno cubetti di anguria, olive nere snocciolate, dadini di feta, fettine di cetriolo, foglie di menta e crostini di pane dorato, alternando gli ingredienti. Versa in un vasetto con il tappo a vite 3 cucchiai di olio extravergine 1 di succo di limone, sale e pepe; agita con energia e irrora gli spiedini con l’anguria.

Sandwich di anguria
Il sandwich di anguria è un ottimo antipasto o un pasto unico light sfizioso. Molto colorato, ideale per i mesi estivi e cene all’aperto, il suo gusto è adatto a tutte le occasioni. Puoi accompagnare il piatto molto scenico con un contorno di insalata fresca di stagione o con una caprese di mozzarella. Tra le bevande più indicate il vino rosso e la birra scura ghiacciata sono un must. Da evitare invece il vino bianco e le bevande gassate come cola e aranciate che toglierebbero alla pietanza il suo retrogusto.
Ingredienti per 4 persone
4 fette anguria, 200 grammi formaggio di capra, 12 olive di Gaeta, 1 lattuga, 1 pomodoro cuore di bue, 1 cipollotto rosso, 1/2 spicchio aglio, q.b. cipolla germogli, q.b. olio di oliva extravergine, q.b. aceto bianco, q.b. aceto rosso, q.b. peperoncino, q.b. sale.
Preparazione
Affetta il cipollotto e condiscilo con sale e qualche goccia d’aceto rosso. Denocciola le olive con l’apposito attrezzo poi taglia in due e pareggia le fette di anguria ricavando 8 quadrati della misura di una fetta di pancarrè. Dividi ciascun quadrato in 2 triangoli: su 8 di questi distribuisci il formaggio di capra, il cipollotto affettato, le olive denocciolate e le foglie di lattuga. Chiudi i sandwich con gli 8 triangoli rimasti e impilane 2 per ogni porzione. Trita finemente il pomodoro, condiscilo con l’aglio schiacciato, 1 pizzico di sale e qualche goccia di aceto bianco, 2 cucchiai d’olio e il peperoncino. Distribuisci sui tramezzini il battuto di pomodoro e finisci con i germogli di cipolla.

Riso freddo con anguria e primo sale
Un’ insalata di riso vegetariana fresca e sfiziosa caratterizzata dall’unione dolce-salata di anguria e formaggio primo sale.
Ingredienti per 4 persone
500 grammi anguria, 350 grammi riso basmati, 200 grammi primo sale, 2 lime, 1 cetriolo, 10 foglie menta, q.b. olio extravergine d’oliva, q.b. sale, q.b. pepe.
Preparazione
Prepara un’emulsione riunendo in una ciotola l’olio, il succo e la scorza dei lime grattugiata finemente. Regola di sale e pepa. Mescola e tieni da parte. Cuoci il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi passalo sotto un getto di acqua fredda; scolalo bene e trasferiscilo in una capace insalatiera. Elimina i semi dalla polpa di anguria e riducila a dadini. Lava il cetriolo, asciugalo e riducilo a cubetti di dimensioni simili a quella dei dadini di anguria. Taglia il primo sale a dadini, lava le foglie di menta, asciugale e spezzettale con le mani. Condisci il riso con gli ingredienti preparati e con l’emulsione. Conserva il riso freddo con anguria e primo sale in frigorifero fino al momento di servirlo.

Anguria alla griglia
Insolita, originale, fuori dagli schemi e soprattutto strepitosa. L’anguria alla griglia si prepara assai facilmente. Si può servire in tavola così come sono, oppure accompagnate da feta sbriciolata o ancora bagnando l’anguria con il marsala prima della cottura.
Ingredienti
Anguria, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa taglia l’anguria a fette spesse 3 centimetri circa, condiscile con sale e pepe prima di sistemarle sulla griglia; a scelta. A questo punto non resta che cuocere le fettine d’anguria per pochi minuti, servendole in tavola e decorate a piacere.