Sabato 15 Dicembre 2018, 09:49

Pasta proteica... di legumi!

Autore: Luca Ricciardi | Pubblicato Agosto 2016 in Cucina

La prima volta che ho sentito parlare della pasta di legumi, ho detto, sorridendo con un amico: “Sai che forza a mangiarla coi fagioli!”
Poi dopo il sorriso iniziale, come spesso accade, ci si documenta e ci si interroga su cosa sia realmente. La pasta di legumi è realizzata partendo da lenticchie (rosse, verdi o gialle), piselli, ceci e fagioli borlotti, fagioli neri e soia. Sta riscontrando un discreto successo come pasta alternativa a chi soffre di intolleranze alimentari, anche se bisogna fare attenzione, non tutte sono gluten free, ma molto spesso sono di provenienza “bio”, perché consumate maggiormente da chi è attento alla salubrità dei cibi. Da un punto di vista calorico, la pasta di legumi è simile alla pasta tradizionale (circa 350 calorie per 100gr) ma cambia molto dal punto di vista nutrizionale: 10% in più di proteine, 70% in più di amidi e un indice glicemico molto basso. Soddisfa subito la fame quindi è ideale per chi ha problemi di peso.

Che sapore ha?
La pasta di legumi rispetto ad altri tipi di pasta “alternative” ha una resa migliore, tiene meglio la cottura ed è più gustosa. Bhé il gusto di legumi è abbastanza percettibile, quindi si deve saper trovare l’abbinamento gastronomico giusto. Personalmente abbino spesso i legumi a salumi (pancetta, salsiccia, osso di prosciutto) come richiesto da molte ricette tipiche partenopee, ma da un punto di vista salutistico ai legumi e alla pasta di legumi sarebbe meglio associare condimenti di verdure. Per esempio la pasta di piselli è ottima con cipollotti, porri, lattuga e menta. Con la pasta di ceci, fagioli e lenticchie vanno bene aromi come salvia, cipolla rossa, cavolo e verza. Quella di lenticchie, poi, si può mangiare con ragù vegetale, curry, curcuma e semi di cumino.
In buona sostanza la pasta di legumi è da provare! Sperimentate per poter provare le combinazioni giuste per soddisfare il proprio palato.
Se poi vuoi fare una sorpresa a tuo marito, prepara una pasta di fagioli con pancetta, salsiccia e fagioli. Il successo della serata sarà assicurato!