Lunedì 10 Dicembre 2018, 02:04

Tagliatelle al cacao

Autore: Stefania Ricciardi | Pubblicato Gennaio 2016 in Cucina

Si preparano come delle normali tagliatelle, ma con l’aggiunta di un po’ di cacao queste tagliatelle acquistano un originale colore scuro. Il gusto amaro del cacao si sposerà bene con la cremosità della salsa di noci e gorgonzola.

INGREDIENTI per le tagliatelle
Farina tipo 00 360 gr
Cacao in polvere amaro 40 gr
Uova grandi 4
Sale 5 gr
Acqua q.b.
Per la salsa al gorgonzola
Gorgonzola 200 gr
Latte 100 ml
Pepe macinato q.b.
Sale q.b.
Un vasetto di salsa alle noci.

PREPARAZIONE:

Metti in una ciotola la farina, il cacao, il sale, le uova sgusciate e impasta aggiungendo acqua quanto basta per ottenere un composto compatto che impastando diverrà ben liscio ed omogeneo. Avvolgi la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciala riposare in un luogo fresco per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo con l’apposita macchina ricava delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm e servendoti della macchina per la pasta realizza le tagliatelle.
Prepara il condimento per le tagliatelle mettendo in un tegame, a fuoco dolce, il latte e il gorgonzola finché quest’ultimo si scioglierà; aggiungi la salsa di noci e stemperala fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungi il pepe macinato e aggiusta di sale.
Lessa le tagliatelle di cacao in abbondante acqua salata e scolale al dente, quindi mischiale alla salsa preparata allungandola, se necessario, con un po’ di acqua di cottura. Servi le tagliatelle al cacao con salsa di gorgonzola e noci immediatamente.