
Sai la differenza tra amore e innamoramento?

Molti credono che innamoramento e amore siano la stessa cosa. Ma non è così! La differenza tra l’emozione dell’innamoramento e il sentimento dell’amore è sostanziale. Per capirla si può fare un esempio: quando due fidanzati si scambiano il "primo bacio” il cuore inizia a battere più velocemente, il corpo reagisce scatenando una serie di reazioni ormonali. Questa è un'emozione: qualcosa di intenso che dura un tempo limitato e che imprime un cambiamento fisico. Il sentimento, invece, suscita una reazione tranquilla, che dura di più rispetto ad un’emozione perché rimane attiva per un periodo più lungo.
MAI STATO INNAMORATO?
In quel periodo non si riesce a far altro che pensare all'altra persona. Il partner diventa un chiodo fisso: si aspetta la sua telefonata, non si vede l'ora di vederlo, parlargli e toccarlo. Quest’emozione è capace di dominare l'intera personalità e spesso è del tutto ingestibile. L'attrazione per l'altro, il desiderio di stare insieme accecano quasi del tutto e il resto non ha più alcuna importanza. Quando si è travolti dall’onda delle emozioni i difetti dell’altra persona vengono camuffati dietro l’entusiasmo, la passione e il coinvolgimento fisico. Quasi sempre si tende a vedere l'altro come NON è, ricreando nella mente un'idea dell’altro che non rispecchia la realtà.
IL VERO AMORE
L’amore, invece, i difetti li vede eccome! Solo che diventano parte integrante della vita di tutti i giorni. L'amore è infatti una decisione quotidiana e razionale, che ricerca il bene del partner e non mette se stessi e i propri sentimenti davanti a tutto. Quando si ama non solo si desidera solo trascorrere del tempo insieme, ma si vuole condividere progetti e programmi per il futuro. In una relazione "di coppia" che duri nel tempo, inoltre, ci vuole un'intesa. Intesa significa che ognuno dei due deve avere elementi importanti di completamento dell’altro, vale a dire che l'uno deve possedere le qualità che scarseggiano nell'altro e viceversa. Allo stesso tempo però devono volere le stesse cose e perseguire gli stessi obiettivi e le stesse mete. Solo così si potenzieranno al punto tale da avere una grandissima forza. Due persone si amano veramente quando entrambi vogliono il bene e la felicità dell'altro, quando vengono perdonati gli errori commessi, quando si è disponibili a dare una mano, quando c'è interesse a conoscere il pensiero del proprio partner, quando ci si dedica tempo ed attenzioni reciproci, quando le idee della coppia vengono rispettate ed il rapporto diventa così una sorta più che di complicità, di alleanza.
Articoli Cultura
- TA-MOMENTI DI VITA La vita è bella!
- Pericolo zanzare: prova l'aglio
- Malati oncologici diritti e tutela
- Riscaldamento centralizzato: è consentito il distacco?
- Danno da licenziamento per riduzione personale
- Quando la molestia...diventa stalking
- Il bon ton del caffè (seconda parte)
- Cosa fai se l'aria condizionata non ce l'hai?
- Il partner che ama di più litiga di più!
- Perdonare un tradimento. Si o no?
- Il problema della stupidità: più pericolosa della cattiveria
- Separarsi senza far soffrire (troppo) la famiglia
- Film horror fanno veramente 'gelare' il sangue
- Differenze psicologiche tra cinofili e gattari
- Il caffè é una cosa seria
- Fo.M.O. La paura di perdersi qualcosa di importante
- Grassi e oli vegetali: che confusione!
- Tapis roulant o strumento di tortura? La storia dell’attrezzo da fitness più famoso