Giovedì 25 Aprile 2024, 23:15

Il partner che ama di più litiga di più!

Pubblicato Dicembre 2018 in Cultura

In una coppia è perfettamente naturale trovarsi di fronte a disaccordi col proprio partner. “Litigare” fa parte della vita, anche di quella di coppia che si esprime nelle grandi o piccole discussioni quotidiane. 

Quando si litiga vuol dire che ci si tiene al rapporto. Il problema è se le discussioni scompaiono del tutto, a quel punto uno dei due ha gettato la spugna. Chi cerca la lite, fa scenate di gelosia e urla, invece è il partner più coinvolto sentimentalmente che vive il rapporto in modo più forte ed intenso. Questo è quanto emerso da una ricerca  dell’università di Melbourne in Australia che ha determinato che nella coppia colui che ama di più è quello che si arrabbia di più.
Lo studio condotto nell’università di Melbourne è stato effettuato su un campione di più di 5oo fidanzati di età compresa tra i 25 e i 50 anni che sono stati sottoposti a  diverse situazioni simulate per misurare il grado di innamoramento. Dallo studio è risultato che il partner più innamorato è anche quello che si arrabbia di più, cerca la lite e da sfogo a scenate di gelosia; è anche colui che vive la relazione in maniera più intensa e non riuscirebbe a fare a meno dell’altro. 

Ciò avverrebbe in virtù del fatto che, chi ama profondamente, desidera viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda con il proprio amato. Questo atteggiamento è comunque costruttivo solo nella misura in cui il soggetto attivo sia anche in grado di calmarsi altrettanto velocemente.
E’ importante anche il comportamento che si adotta dopo il litigio, affinché il rapporto tra i due si rafforzi è necessario mantenere l’autocontrollo e ritornare in sé il prima possibile, capire le motivazioni dell’altro, fare autocritica e infine di trovare un giusto compromesso venendosi incontro su bisogni, richieste, punti di vista.
La discussione può essere un’occasione di cambiamento e crescita. Insomma sembrerebbe che non ci si possa fidare quando le cose vanno troppo bene e non si litiga mai.