Venerdì 29 Marzo 2024, 13:14

Caffè Perché berlo prima di un allenamento

Autore: a cura di S.R. | Pubblicato Ottobre 2021 in Cultura

Il caffè è di sicuro la bevanda preferita dagli italiani. In media nel Bel Paese si bevono dai 3 ai 4 caffè al giorno. Ma il caffè può essere anche un ottimo pre-workout se bevuto al momento giusto.
Molte persone infatti lo bevono anche prima di fare esercizio fisico perché funziona come un energizzante naturale. Questi dati sono confermati da diversi studi i quali hanno dimostrato il legame esistente tra l’assunzione di caffeina prima dell’attività sportiva e l’aumento delle prestazioni fisiche e mentali.
Una ricerca pubblicata su Sports Medicine si riferisce alla caffeina come un potente aiuto ergogenico e afferma che gli atleti possono allenarsi con una maggiore potenza e / o allenarsi più a lungo dopo il consumo di caffeina. Un altro studio pubblicato sul British Journal of Sports Science ha chiarito che i soggetti che avevano consumato caffè prima di percorrere 1.500 metri sul tapis roulant riuscivano a completare la loro corsa in media 4,2 secondi più rapidamente rispetto al gruppo di controllo. Ma perché succede tutto questo?
Come funziona la caffeina?
La scienza ha dimostrato che la caffeina inibisce i recettori nel cervello che rilevano l’adenosina, una sostanza presente nel corpo umano che promuove il sonno e sopprime l’eccitazione. e questo finisce per renderci più vigili. Ma non basta. Secondo uno studio dell’Università dell’Illinois Secondo gli studiosi basta bere 3 milligrammi per chilo di caffeina per spingere il nostro corpo a rilasciare una dose maggiore di adrenalina e dopamina, aumentando la soglia del dolore e facendo percepire l’esercizio meno impegnativo.
Perché bere un caffè prima di allenarsi?
Aumenta le performance - Secondo alcuni studi, assumere caffeina prima di un allenamento aiuta gli atleti a “allenarsi a una maggiore potenza e più a lungo”.
Accelera la perdita di peso - Consumato prima dell’esercizio permetterà di utilizzare il grasso corporeo come fonte di energia anziché di glicogeno. Il metabolismo verrà accelerato e brucerà più calorie durante la giornata.
Aumenta la concentrazione - Il caffè nero aiuta a migliorare la concentrazione mentale durante tutta la sessione di workout, ed anche dopo.
Aiuta a diminuire il dolore muscolare - L’Università; della Georgia ha scoperto che una dose moderata di caffeina ha ridotto il dolore post-allenamento fino al 48%. La caffeina, infatti, è l’ingrediente principale in molti analgesici.
Nelle attività ad alta intensità come l’allenamento di resistenza questo fa sì che aumenti la quantità di fibre utilizzate nelle contrazioni muscolari con i movimenti che si fanno più frequenti e energici. Ecco perché la caffeina può aiutare gli atleti di resistenza a correre più velocemente e a pedalare più a lungo. E vantaggi sono stati riscontrati anche in sport come calcio, tennis, golf e sollevamento pesi.
Quando tempo prima dell’allenamento bisogna consumare il caffè?
La caffeina viene rapidamente assorbita nel flusso sanguigno e i livelli ematici raggiungono il picco dopo 30-90 minuti e rimangono alti per 3-4 ore, quindi iniziano a diminuire. Per questo è preferibile anticiparsi e bere un caffè 45 minuti al massimo un’ora prima dell’allenamento.
Quanta caffeina assumere?
Molto dipende dalla propria capacità di metabolizzarla. Secondo il dottor Terry Graham, docente presso il Dipartimento di salute umana e scienze nutrizionali dell’Università di Guelph, c’è un modo facile per capire la quantità giusta di caffeina per oguno: sentire come reagisce il proprio corpo. Se è troppo alta questa produrrà reazioni come l’essere nervosi, distratti e non essere in grado di concentrarsi.
Devono prestare particolarmente attenzione le persone che soffrono di pressione alta perché la caffeina accelera il battito cardiaco e dilata i vasi sanguigni. Ma se la pressione del sangue è normale, questa bevanda non fa male al cuore. Basta non esagerare.
Quindi, non importa se sei un atleta che sta cercando di migliorare il proprio allenamento, o stai semplicemente cercando di stare bene, prova il caffè prima di allenarti!