Domenica 16 Dicembre 2018, 16:41

Come posso portare a termine una dieta con successo?

Autore: Daniela Nunzia Malvone | Pubblicato Settembre 2017 in Cultura

Solitamente si parte sempre con i migliori propositi e carichi per affrontare tutti i sacrifici necessari. Dieta alla mano, però, tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare…di errori! Secondo i più recenti studi infatti, solo una percentuale bassissima delle persone che cominciano una dieta riesce a portarla a termine con successo. Se vuoi ottenere risultati validi e definitivi, occorre se­guire alcuni principi fondamentali.

Seguire una dieta comincia con una spesa responsabile. Ac­quista solo gli alimenti richiesti dalla dieta ed evita quelli non contemplati. Evita le grandi scorte, con conseguenti accumuli di provviste che qualcuno dovrà pur smaltire. Tieni lontano dagli oc­chi e fuori portata tutti i cibi pericolosi.

Uno dei passaggi importanti di una dieta è la preparazione del pasto perché insegna a separare correttamente i momenti in cui si mangia dai momenti in cui non si mangia. Per questo motivo è bene che tu impari a non mangiare nulla che non sia stato posto prima sulla tovaglia. Mangia sempre con calma, senza fretta, cer­cando di apprezzare quello che stai mangiando anziché masticare e ingerire e basta. Sapevi che la stessa quantità di cibo mangiata con tranquillità e gusto ti sazia di più che mangiata velocemente?

Chiedi aiuto ad una persona di fiducia alla quale stia realmen­te a cuore il tuo obiettivo di dimagrire, capace di cogliere i minimi cambiamenti che avvengono durante l’esecuzione di una dieta. La presenza di qualcuno che apprezza i risultati raggiunti è lo sti­molo di cui hai bisogno per proseguire la dieta, ma al tempo stes­so questa persona dovrà essere attenta anche ai tuoi errori, così da aiutarti a scoprire i tuoi sbagli e correggerli per tempo.